Più di 200 imprenditori, 112 startup e una raccolta complessiva di finanziamenti pari a 6,7 milioni di euro: sono questi i principali numeri di B4i - Bocconi for innovation, che ha aperto la nuova Bocconi for Innovation Startup Call con scadenza il prossimo 26 giugno.
Giunta alla sesta chiamata, la piattaforma di pre-accelerazione, accelerazione e corporate innovation di Università Bocconi di Milano vuole continuare a supportare startup o idee imprenditoriali attraverso i propri programmi di accelerazione e pre-accelerazione, offrendo loro un’ampia gamma di sessioni formative e risorse per lo sviluppo dei loro progetti, facilitando le opportunità di trovare clienti e investitori.
I servizi e i vantaggi
Le startup selezionate da B4i per il programma di accelerazione riceveranno un investimento di 30 mila euro ciascuna e prenderanno parte a un percorso della durata di quattro mesi, che prevede l’accesso a una rete di servizi quali legal & tax clinics, digital marketing e mentorship 1to1, oltre che al network e alla community dell’Università Bocconi naturalmente.
Una volta terminata la fase di accelerazione, inizierà quella conoscitiva con gli Angel Investor e i fondi di Venture Capital, necessari per poter finanziare la fase successiva del loro business.
Come pre-acceleratore, invece, B4i - Bocconi for innovation offre un programma di formazione composto da undici sessioni, con l’obiettivo di supportare gli aspiranti imprenditori nello sviluppo della propria idea in un prototipo, nella pianificazione di una strategia di go-to-market e nella validazione complessiva del business.
I requisiti
La sesta edizione della Bocconi for Innovation Startup Call è aperta a tutti, con l’unico requisito necessario che obbliga i team candidati a essere composti da minimo due maggiorenni; per il percorso di accelerazione, inoltre, ciascuna startup deve essere costituita come società a responsabilità limitata prima dell’inizio del programma previsto per il mese di settembre 2022, e disporre di alcuni indicatori misurabili di validazione del mercato, quali ad esempio utenti attivi, pipeline di potenziali clienti, eventuali ricavi.
La procedura di candidatura si divide in due fasi: nella prima sarà necessario condividere i propri dati personali, mentre nella seconda bisognerà rispondere alle domande qualitative sul progetto o la startup.
Per maggiori informazioni e per partecipare vai al sito di B4i - Bocconi for innovation.