Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform

17/06/2022

Innovazione nell’area alpina, il 23/6 segui la AlpGov2 Final Conference

Evento in modalità ibrida, a Trento e on line, per discutere i risultati del progetto Interreg

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Il progetto Interreg “ALPGOV2 - Enhancing the governance mechanism of the European strategy for the alpine region” – di cui Regione Lombardia è lead partner – costituisce lo strumento principale per rendere efficace la Strategia Macroregionale Alpina (EU Strategy for the Alpine region – EUSALP)

Il progetto risponde all’esigenza di migliorare la collaborazione e cooperazione tra i territori e gli stakeholder per sostenere e rafforzare la Strategia ponendosi l’obiettivo di un futuro sostenibile per l’area alpina.

In quasi tre anni, i partner di progetto hanno lavorato per rafforzare una prospettiva trasversale e un approccio orizzontale tra i nove gruppi d’azione tematici ed è stato compiuto un enorme sforzo per coinvolgere e riunire i responsabili politici, il mondo accademico e imprenditoriale nonché il pubblico in generale.

Nella fase conclusiva del progetto, i principali risultati di questa esperienza verranno presentati alla Conferenza Finale di AlpGov2, organizzata da Regione Lombardia e ospitata nella cornice gotico-rinascimentale di Palazzo Geremia, sede di rappresentanza del Comune di Trento.

Il Convegno sarà l'occasione per discutere dei risultati raggiunti nelle cinque aree di policy intersettoriali su cui si è concentrata la maggior parte del lavoro:

- Smart villages

- A carbon-neutral Alpine Region

- EUSALP innovation facility

- Innovation hub for green business

- Spatial planning

Non solo. Nel corso del convegno verranno presentati i principali risultati dell’attività di capacity building alla base del WPT1, le policy recommendations finali e il miglioramento del ciclo di policy.

L’evento si terrà in modalità ibrida il 23 giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00, e coinvolgerà i partner di progetto, i membri dei gruppi d’azione, i delegati EUSALP e i principali stakeholder ma sarà aperto anche al pubblico attraverso una diretta streaming.

 

Per seguire l'evento in streaming, nel giorno e all'orario indicato, CLICCA QUI.

 

Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content