Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Open Scuola - Notizie

04/08/2022

Dote Scuola, al via dal 4 agosto il bando da 6 milioni per Sostegno disabili

Istituti paritari, domande entro il 28/9: fino a 3mila euro a parziale copertura del costo docenti

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Si apre giovedì 4 agosto, alle ore 12, il bando Dote Scuola - Sostegno Disabili di Regione Lombardia, che assegna contributi per complessivi 6 milioni di euro alle Scuole paritarie primarie, secondarie di primo e secondo grado a parziale copertura dei costi del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno agli alunni con disabilità, nell’anno scolastico 2021/2022.

A chi si rivolge

Il contributo a fondo perduto può essere richiesto da Scuole paritarie primarie, secondarie di primo e di secondo grado, con sedi sul territorio regionale, che abbiano tra i propri alunni frequentanti studenti residenti in Lombardia con disabilità certificata.

Come fare domanda

Il bando rimarrà aperto dalle ore 12 del 4 agosto 2022, fino alle ore 12 del 28 settembre 2022.

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata dal Legale rappresentante della scuola paritaria solo in forma telematica, sulla piattaforma Bandi OnLine di Regione Lombardia (www.bandi.regione.lombardia.it).

Per accedere alla piattaforma e quindi al bando è necessario seguire i seguenti passaggi:

  • autenticarsi al sistema utilizzando SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità elettronica) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi)/CRS (Carta Regionale dei Servizi) con PIN personale e lettore;
  • compilare la domanda, seguendo le istruzioni contenute nel sistema online e nella guida;
  • confermare i dati inseriti e inviarli.

Tutti i dettagli relativi alla procedura di presentazione delle domande sono definiti in un manuale, scaricabile in allegato (vedi ADESIONE Dote scuola - componente Sostegno Disabili as 2021 2022).

Ammontare del contributo

Il contributo potrà essere differenziato in base all’erogazione di altri finanziamenti da parte dello Stato e indicativamente:

  • fino a un massimo di euro 1.400 per ogni studente disabile che frequenta la Scuola primaria;
  • fino a un massimo di euro 3.000 per ogni studente disabile che frequenta la Scuola secondaria di primo grado;
  • fino a un massimo di euro 3.000 per ogni studente disabile che frequenta la Scuola secondaria di secondo grado.

Le domande ammesse sono finanziate entro 30 giorni dal decreto di assegnazione, con la liquidazione del contributo alle Scuole beneficiarie in un’unica soluzione. Nessuna documentazione è richiesta ai fini della richiesta di erogazione del contributo.

L’assistenza

Le informazioni relative ai contenuti del bando e agli adempimenti connessi potranno essere richieste a Ufficio Dote Scuola (dotescuola@regione.lombardia.it) oppure al numero unico Dote Scuola 02 6765.0090, attivo nelle seguenti fasce orarie:

  • dal lunedì al giovedì: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30;
  • venerdì: dalle 9.30 alle 12.30.

Per le richieste di assistenza alla compilazione online e per i quesiti di tipo tecnico sulle procedure informatiche è possibile contattare bandi@regione.lombardia.it e il numero verde 800.131.151, operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi, nelle seguenti fasce orarie:

  • dalle 8.00 alle 20.00 per i quesiti di tipo tecnico;
  • dalle 8.30 alle 17.00 per richieste di assistenza tecnica.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content