Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform

18/08/2022

Imprese, fino a 150 mila euro con il Bando Credito F.A.C.I.L.E

Fino a settembre 2022, da Finlombarda e October 15 milioni di euro per finanziamenti sul territorio

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Finanziamenti fino a 150 mila euro, richiedibili con un clic e con tempi minimi di attesa per rilanciare le imprese italiane ancora alle prese con la fase di ripresa post pandemia.

Questo assicura il bando Credito F.A.C.I.L.E., l’ultima iniziativa di finanza alternativa sviluppata dalla finanziaria di Regione Lombardia Finlombarda S.p.A. in collaborazione con October, prima piattaforma europea di finanziamento alle imprese.

La dotazione è di 15 milioni di euro: questa pari alla somma investita da Finlombarda e destinata da October al tessuto produttivo lombardo.

Il contesto

Le difficoltà affrontate dalla imprese negli ultimi due anni hanno reso anche più complesso e incerto l’accesso al credito, che poure mai come oggi è necessario per un rilancio del tessuto produttivo.

D’altra parte, oggi la finanza alternativa offre strumenti innovativi per rispondere al fabbisogno di liquidità delle imprese, in modo rapido e diversificato.

Nel caso del bando Credito F.A.C.I.L.E., la parola chiave è velocità, quella del processo di richiesta e quella ottenimento dei fondi: pochi minuti per la richiesta online, risposte in 48 ore, una settimana per la ricezione dei fondi dall’ammissione al Fondo di Garanzia PMI.

A chi si rivolge

Credito F.A.C.I.L.E finanzia imprese nella forma di società di capitali (Spa, Srl) e persone (Sas, Snc) con sede legale e/o operativa in Lombardia, un fatturato minimo di 250 mila euro, tre anni di attività e almeno due bilanci depositati.

L’intervento

L’intervento finanziario consiste in finanziamenti - concessi appunto tramite la piattaforma di prestiti online October - di importo fino a 150 mila euro, durata fino a 72 mesi (pre-ammortamento di massimo 6 mesi) e rimborso amortizing.

Non sono richieste garanzie personali; i finanziamenti sono assistiti dalla copertura del Fondo Garanzia PMI.

Come presentare domanda

La domanda di partecipazione a Credito F.A.C.I.L.E. va presentata su it.october.eu/finlombarda fino a settembre 2022.

Per verificare l’idoneità al prestito, è sufficiente che il richiedente inserisca il codice fiscale dell’azienda, e-mail, finalità e importo del finanziamento.

Successivamente saranno richiesti i seguenti documenti per:

- fase istruttoria: file in .pdf della Centrale Rischi a 36 mesi, estratti conto dei principali c/c aziendali relativi agli ultimi 6 mesi;

- fase di erogazione: documento d’identità del firmatario del contratto e dei titolari effettivi e modulo di adeguata verifica clientela, dati di contatto del firmatario, visura camerale, modulo richiesta Garanzia.

Per informazioni su come richiedere i finanziamenti: it.october.eu/finlombarda.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content