Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform Iniziative IS SIS - innovazione SIS - sostenibilità

10/11/2022

Ad InVitality 2022 il progetto PHYTODAM - bioaccessibilità di fitonutrienti

Migliorare la bioaccessibilità dei fitonutrienti dallo scarto della spremitura dei semi di camelina

Marco Bernasconi

Marco Bernasconi

L’innovativo carrier, ottenuto dallo scarto della spremitura dei semi di Camelina, verrà presentato a NutraFocus, giovedì 24 novembre alle ore 14:45, all’interno di in-VITALITY (Milano - Arena seminari). Sviluppato nel il progetto PHYTODAM, il carrier è in grado di incapsulare i micronutrienti presenti negli ingredienti naturali e di migliorane la bioaccessibilità.

La capacità di un composto di mantenersi bioaccesibile durante il processo digestivo ed essere poi efficacemente assorbito a livello intestinale, è, infatti, uno dei temi più dibattuti del settore nutrizionale ed è l’obiettivo che FLANAT Research Italia Srl si è posta con il progetto PHYTODAM - finanziato da Regione Lombardia nell’ambito di TECH FAST Lombardia.

Il progetto PHYTODAM è parte integrante di un percorso più complesso, strutturato secondo una logica Life Cycle Thinking, ed incentrato sulla filiera agroalimentare della Camelina sativa, pianta appartenente alla famiglia delle Brassicaceae.

Dalla spremitura a freddo dei suoi semi si ottiene un olio commestibile, dalle particolari caratteristiche e ricco in acidi poliinsaturi appartenenti alla famiglia ω3 e ω 6, che può vantare il claim EFSA per il mantenimento delle normali concentrazioni di colesterolo nel sangue. Lo scarto della spremitura, il panello, è stato oggetto di studio all’interno del progetto PHYTODAM dimostrando una composizione peculiare, ricca in proteine e polisaccaridi ad elevato peso molecolari con proprietà stabilizzanti.

Tag di interesse
Production systems for sustainability of organic resources
Sustainable ingredients for a competitive food industry
Safe foodstuffs for sustainable consumption
High nutritional efficiency foodstuffs
Prevention
Heart and blood circulation illnesses
Food Additives/Ingredients/Functional Food
Safe production methods
Climate Change mitigation
Biodiversity / Natural Heritage