Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform

12/12/2022

PMI, da Assolombarda una “Bussola 4.0.” per la trasformazione digitale

La piattaforma a supporto delle PMI per conoscere e sfruttare al meglio le nuove tecnologie

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Un nuovo strumento, per avvicinare le imprese del territorio all’utilizzo delle tecnologie nell’ambito dell’Industria 4.0. È Bussola 4.0, la piattaforma offerta alle imprese da Assolombarda - l’associazione degli industriali della Città Metropolitana di Milano e delle Province di Lodi, Monza e Brianza e Pavia - e presentata ufficialmente in occasione dell’ultima Milano Digital Week.

Il percorso virtuale di Bussola 4.0 guida l’utente a comprendere le opportunità legate al processo d’innovazione aziendale e si compone di documenti, schede informative, webinar e video pillole, presentati per aiutare gli utenti a individuare e approfondire gli argomenti di proprio interesse.

L’obiettivo di Assolombarda è supportare le imprese del territorio lombardo, con particolare attenzione alle PMI, per fornire loro tutti gli strumenti necessari per una ridefinizione delle strategie di business, in grado di cogliere tutte le opportunità che la rivoluzione digitale offre.

Bussola 4.0 è il mezzo attraverso cui raggiungere tale obiettivo: la trasformazione digitale delle economie manifatturiere è ritenuta dall’Associazione una strada inevitabile per le aziende del settore, se vogliono continuare a generare valore ed essere competitive sui mercati internazionali. Lo sottolinea Paolo Gerardini, Presidente Piccola Industria di Assolombarda: “Un’evoluzione che va affrontata attraverso la condivisione di esperienze e soluzioni, con un approccio pratico”.

Bussola 4.0 offre poi un bagaglio di conoscenze non solo tecniche ma anche strutturali, per una più moderna organizzazione del lavoro che sfrutti tecnologie attuali quali robotica, sensoristica, connessione e programmazione.

Tre i percorsi previsti, a seconda che si voglia puntare su tecnologia, bisogni o settori.

Per navigare la piattaforma CLICCA QUI.

Una piattaforma dunque completa e insieme specialistica, quella messa a disposizione degli imprenditori locali da Assolombarda, in linea con l’impegno dell’associazione che negli ultimi anni si è sempre più affermata come punto di riferimento sui temi della trasformazione digitale a servizio delle imprese, favorendone la conoscenza in maniera il più possibile semplice ed efficace.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content