Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Approfondimenti

13/12/2022

Giorgia Nesti (Unipd): “Ecco come realizzare le Smart Cities. E cosa ci manca”

La docente di Scienze Politiche, esperta di Living Labs, spiega che ruolo può giocare il PNRR

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Da tempo si parla di Smart Cities. Ma cosa significa, in concreto, trasformare un centro urbano in una città Smart? O in un Living Lab? Che ruolo possono giocare su questo fronte il PNRR e le sue risorse? E soprattutto, a che punto siamo nella loro attuazione in Italia?

Ce lo racconta in questo video la professoressa Giorgia Nesti, docente associato del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali (SPGI) dell’Università di Padova, dove insegna anche al Master in Innovazione, progettazione e valutazione delle politiche e dei servizi.

Da tempo le ricerche della professoressa Nesti si concentrano proprio sull’area delle Smart Cities, come uno strumento per ripensare governi locali e politiche pubbliche grazie a idee e soluzioni innovative.

Nesti ci spiega dunque quali sono le tecnologie fondamentali e i nuovi servizi ‘tipici’ di una Smart City, e a quali best practice estere possiamo ispirarci.

La docente ricorda però anche quali sono i limiti che lo sviluppo di centri urbani intelligenti ha incontrato fino a oggi nel nostro Paese: e che cosa, dunque dovrebbe cambiare, ad esempio nel rapporto con la Pubblica Amministrazione.

Le best practice estere di cui Nesti ci racconta.

Scopri di più, guarda la video intervista (per visualizzare il video accedi a Open Innovation selezionando l’opzione “accetta tutti i Cookies”. Clicca qui per l’informativa completa sui Cookies):

Quali spunti di interesse hai colto? Raccontaceli nel box sottostante!

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content