Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Iniziative IS

14/12/2022

Rapporto ASviS sui Territori 2022

L’avanzamento rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU

Staff Open Innovation

Staff Open Innovation

Il 6 dicembre è stato presentato il Rapporto ASviS sui Territori 2022 - documento che misura l’avanzamento degli enti locali rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu, la cosiddetta Agenda 2030 riportando dati, buone pratiche e proposte. Il documento comprende una rassegna delle esperienze internazionali ed europee di territorializzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell'Agenda Onu 2030 e lo stato di attuazione della Strategia nazionale, delle Strategie regionali e delle Agende metropolitane per lo sviluppo sostenibile.  

E' uno strumento unico che, attraverso indicatori statistici elementari e compositi, raccoglie e analizza il posizionamento di regioni, province, città metropolitane, aree urbane e comuni rispetto ai 17 SDGs. Per comprendere l’importanza dei territori, basti pensare che il Sustainable development solutions network (Sdsn) stima che 105 dei 169 Target degli SDGs (62%) non saranno raggiunti senza un coinvolgimento degli enti locali. Lo studio, che riporta i dati suddivisi per Regione con all'interno quelli relativi a Province e Città metropolitane, dedica inoltre un capitolo alle disuguaglianze territoriali e uno ai rischi naturali e antropici. Infine, i capitoli conclusivi contengono le proposte dell’ASviS e la selezione delle migliori buone pratiche per lo sviluppo sostenibile dei Territori.

In allegato il Rapporto ASviS sui Territori 2022 e la scheda di sintesi con la presentazione della situazione in Lombardia.

fonte: la Repubblica

Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content