Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform

19/12/2022

Come far carriera nella Space Economy? Lo spiega la direttrice del SEE Lab

Simonetta Di Pippo lo racconta nel podcast ‘Talent Show’, ultima delle iniziative di FT e Bocconi

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Una nuova trasmissione, ideata per supportare e informare le giovani generazioni attraverso analisi sui trend e consigli di carriera nei settori più ambiti: è il podcast Talent Show di Financial Times e Bocconi, che ha avuto tra gli altri come ospite Simonetta Di Pippo, direttore dello Space Economy Evolution Lab della SDA Bocconi.

In una delle puntate del podcast dunque Di Pippo discute diversi temi relativi al settore, come crescita e trend dell’economia dello Spazio, il superamento del gender gap all’interno di un settore storicamente maschile, la commercializzazione dei viaggi spaziali e quali sono le competenze fondamentali per lavorare “nell’ambito dello Spazio”.

Come sottolineato dal direttore Di Pippo in questa occasione, sono molteplici gli aspetti da tenere in considerazione: “L’economia dello Spazio è in rapida espansione e oggi va oltre le attività tradizionali come lo sviluppo di velivoli spaziali. Comprende una serie di servizi, applicazioni e prodotti e ha raggiunto un valore di 470 miliardi di dollari - sottolinea all’interno del podcast - Oggi un ingegnere o uno scienziato deve avere conoscenze di business e management. Inoltre, è necessario avere una visione internazionale e conoscere la diplomazia spaziale”.

Il podcast è disponibile su Spreaker (https://www.spreaker.com/episode/51606300) e su Spotify (https://open.spotify.com/episode/4kwCyJ2ByAg6iIhwNtYnNR?si=esR4Jj_7Q3-VcCJi86TIaQ).

Una chiacchierata interessante e puntuale, ma anche piacevole e semplice da seguire, fruibile anche da chi non sia già un esperto del settore. La serie di podcast Talent Show, infatti, tratta tematiche complesse come finanza, entertainment, Intelligenza artificiale e altre attraverso un dialogo che vede protagonisti docenti e studenti della Bocconi: insieme cercano di spiegare e far comprendere al meglio i cambiamenti e le sfide da cogliere, dando allo stesso tempo consigli pratici su quale carriera intraprendere e come farla decollare.

Il podcast Talent Show è un’iniziativa ‘ibrida’ che nasce dalla collaborazione tra Financial Times e Bocconi, a cui si devono già tre edizioni del FTxBocconi Talent Challenge - sfida tra le idee innovative di giovani talenti da tutto il mondo -, e la serie video di masterclass ‘Future World’, con protagonisti i professori dell’Università Bocconi che discutono dei megatrend che oggi impattano la società.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content