Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform

17/01/2023

Da Cariplo e CDP 1,35 milioni a 16 ricercatori ERC: 5 i progetti lombardi

Arrivano da PoliMi, Bocconi, Università Bicocca. Un investimento su giovani talenti

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Sono in totale 16 i progetti selezionati dal bando avviato da Fondazione Cariplo e Fondazione CDP per il consolidamento delle competenze dei ricercatori italiani e lo sviluppo dell’intero sistema nazionale della ricerca anche a livello europeo: bando che metteva a disposizione 1,35 milioni di euro.

Tra i progetti vincitori, individuati tra quelli presentati da 48 ricercatori italiani che hanno già dimostrato il loro valore partecipando alle competizioni dell’European Research Council (ERC), ovvero l’organismo istituito dalla Commissione europea per sostenere “ricerca di frontiera”, ne compaiono ben cinque Made in Lombardia.

Tre di questi arrivano dal Politecnico di Milano. Si tratta di Promoting Research and Innovation actions in the field of Single-atom CAtalysis (PRISCA), Control and characterization of the static and dynamic magnetization in magnetic materials (CCMagMa) e NextWind - Advanced control solutions for large scale Airborne Wind Energy Systems; l’Università Commerciale Luigi Bocconi partecipa con Large-scale Data Science with theoretical guarantees; mentre è dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca l’ultimo progetto, che si intitola Magmatic Triggering of Cenozoic Climate Changes – MATRICs.

Ognuno di essi avrà a disposizione un contributo fino a 90.000 euro per sviluppare la propria ricerca, consolidare le competenze in ottica di una delle future competizioni dell’ERC, rafforzare i gruppi di ricerca, pubblicare articoli e approfondimenti in riviste di alto profilo e attivare percorsi formativi presso centri di ricerca all’estero.

Fondazione Cariplo e Fondazione Cassa Depositi e Prestiti investono così su eccellenze italiane della ricerca e in particolare su talento e potenziale dei giovani ricercatori. I progetti di ricerca sostenuti, in questo caso, affrontano tematiche molto attuali e urgenti che vanno dai cambiamenti climatici, alle energie rinnovabili, alla scienza dei dati.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content