Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Next Generation – M1 - News

19/01/2023

Comuni, fino a 17/2 Avviso per aderire alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati

PNRR: ancora disponibili 70 milioni per lo scambio di informazioni tra PA e servizi più rapidi

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

È attiva la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) prevista dalla parte della Misura 1.3.1. del PNRR: Piattaforma che abilita lo scambio di informazioni tra gli Enti e la PA e favorisce l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi dati.

L’obiettivo della PDND è rendere concreto il principio europeo del “once-only” ovvero l’inserimento di informazioni una sola volta, permettendo così a cittadini e imprese di non dover più fornire i dati che la PA già possiede per accedere a un servizio. Le amministrazioni, infatti, dopo essere state autenticate e autorizzate dalla Piattaforma, saranno in grado di scambiare tra loro i dati forniti dai cittadini, ed erogare così servizi in maniera più rapida ed efficace.

Con l’interoperabilità delle banche dati è possibile creare un ecosistema che abilita lo scambio semplice e sicuro di informazioni tra le PA attraverso una piattaforma unica e un catalogo di servizi software (API - Application Programming Interface: flussi di dati costantemente aggiornati) in costante crescita.

In questo contesto, con l’Investimento 1.3. “Dati e interoperabilità” è stato pubblicato il primo Avviso pubblico da 110 milioni di euro, fondi previsti dalla Misura 1.3.1 del PNRR relativa appunto alla “Piattaforma Digitale Nazionale Dati”.

I Comuni interessati ad aderire alla Piattaforma possono presentare la loro domanda entro il 17 febbraio 2023, ricevendo un voucher economico predefinito calcolato in base alla dimensione dell’Ente.

Al momento sono ancora disponibili 70,7 milioni di euro.

I Comuni sono suddivisi in sette fasce in base al numero di abitanti. A ogni fascia corrisponde un numero predefinito di API da erogare, con raccomandazione specifiche sulla modalità suggerita di erogazione (REST API o SOAP API).

Le domande vanno presentate direttamente sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content