Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Approfondimenti

06/07/2023

Di Pippo (Bocconi): “Space Economy, così l’Italia può diventare leader in orbita”

L’astrofisica, Direttrice del SEE Lab alla School of Management milanese, sullo sviluppo del settore

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

“Lo Spazio è sempre con noi, e lo sarà sempre di più”. Simonetta Di Pippo sa di cosa parla: astrofisica, già Direttore di UNOOSA (United Nations Office for Outer Space Affairs), oggi è docente della Bocconi dove guida l’innovativo Space Economy Evolution Lab (SEE Lab) presso la SDA School of Management.

La professoressa Di Pippo è stata Director of Human Spaceflight dell’ESA (European Space Agency), Director of the Observation of the Universe all’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) di cui ha guidato anche l’European Space Policy Observatory a Brussels.

La sua lunga carriera internazionale in tutti i ruoli di leadership del settore spaziale nel 2022 le è valsa il titolo di Commendatore della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella, oltre a quello di Cavaliere Ufficiale al Merito, ricevuto precedentemente dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2008 l’International Astronomical Union (IAU) le ha dedicato l’asteroide 21887 “dipippo”, in onore dei suoi contributi alle attività spaziali.

Prima donna a ricevere il premio Hubert Curien, ha fondato la piattaforma di networking Women in Aerospace Europe e nel 2017 è diventata UN International Gender Champion, dopo aver contribuito a ridurre il gender GAP in campo STEM.

In questa video intervista, Di Pippo racconta dunque perché la Space Economy è destinata a crescere sempre più, quanto e come.

L’Italia in questo campo vanta una filiera ben posizionata, ha grandi potenzialità e investirà cifre importanti: Di Pippo ci spiega allora quali passaggi ci mancano per arrivare a una piena leadership nelle attività in orbita, e quali competenze servono ai giovani per intraprendere una carriera in questo settore.

Scopri di più, guarda la video intervista (per visualizzare il video accedi a Open Innovation selezionando l’opzione “accetta tutti i Cookies”. Clicca qui per l’informativa completa sui Cookies):

Quali spunti di interesse hai colto? Raccontaceli nel box sottostante!

No attachments selected.
There are no areas of interest associated with this content