Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Tour Atenei

08/03/2024

Tour Atenei, Fermi al San Raffaele: una misura a sostegno delle Università

Grazie a fondi PR FESR. Allo studio anche un sostegno agli IRCCS per portare le ricerche sul mercato

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Un’Università forte del legame con il proprio ospedale, un centro di ricerca di alto livello a stretto contatto con la pratica clinica: così si presenta l’Università Vita – San Raffaele, terza tappa del tour fra gli Atenei lombardi dell’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi.

A inizio marzo dunque Fermi ha visitato il San Raffaele, incontrando i vertici dell’ateneo, i rappresentanti degli studenti, dei dottorandi e dei ricercatori su didattica innovativa, traguardi e nuove frontiere della ricerca, brevetti, sfide per il futuro in particolare in ambito medico.

“Ho potuto approfondire una realtà straordinaria – ha spiegato Fermi – che ritengo un modello perché riesce a unire gli elementi che possono garantire un’esperienza di successo. Ringrazio il rettore Enrico Gherlone e i professori Gianvito Martino e Pierpaolo Sileri per il quadro didattico che mi hanno tracciato. Idee oggettivamente positive e al passo con i tempi. Ho voluto conoscere dall’interno le nostre università, per programmare i prossimi interventi a partire dall’ascolto. Al San Raffaele ho trovato una capacità di formazione che è indubbiamente un’eccellenza che ben si inserisce all’interno di un panorama di altissimo livello”.

L’assessore da parte sua ha ricordato anche come la Lombardia “ha nel Dna” la capacità di fare ricerca. Da qui l’idea di utilizzare una parte dei fondi europei e di raddoppiare le risorse destinate a questo settore.

“Ho voluto rendermi conto di persona – ha concluso Fermi – di come poter concretamente unire i tre ambiti del mio assessorato, ossia università, ricerca e innovazione. In questa direzione sto predisponendo due misure: la prima ci permetterà di utilizzare una quota di finanziamento Fesr (Fondi europeo Sviluppo regionale), proprio quando finiranno i fondi del PNRR, per una misura che si spalmerà su tre anni (2025-2027) con l’obiettivo di rinnovare tutto l’ambito della ricerca universitaria (aule, macchinari e dotazioni di vario tipo). La seconda, completamente innovativa è dedicata proprio agli istituti di ricerca IRCCS, pubblici e privati. L’obiettivo è quello di dare una mano in quella fase molto delicata che si verifica sempre tra lo studio e il momento di ‘agganciare’ il mercato. Spesso ci sono ottimi progetti che non riescono a fare il passo decisivo, ed è un vero peccato. Siamo convinti che delle risorse ben utilizzate possono aiutare a raggiungere il mercato con percentuali maggiori rispetto ad oggi”.

L’assessore Fermi ha quindi avuto la possibilità di visitare l’Istituto di Neurologia sperimentale, il Centro Imaging Sperimentale e il Centro Eccellenza Risonanza Magnetica ad Alto Campo.

Per consultare i materiali relativi alla visita al San Raffaele e per conoscere le prossime tappe vai alla pagina web dedicata al Tour Atenei di Regione Lombardia.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content