Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform

11/03/2024

Al via la “Brain Awareness Week”: il 18/3 e 23/3 visita l’Istituto Mario Negri

A Milano un cortometraggio, intrattenimento, Neuro Exhibiton, Neuro Tour e intervento di Garattini

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Prende il via oggi, 11 marzo, la “Brain Awareness Week”, campagna mondiale dedicata a una maggiore conoscenza del nostro cervello.

In quest’occasione l’Istituto Mario Negri apre allora le porte al pubblico con “Esplora il tuo cervello”: due giorni - lunedì 18 e sabato 23 marzo - con incontri, visite, momenti ludici e di approfondimento per conoscere meglio questo organo affascinante.

Gli eventi si terranno nella sede dell’Istituto a Milano, in Via Mario Negri 2.

Lunedì 18 marzo alle ore 18.30 sarà possibile assistere all’anteprima esclusiva del cortometraggio “Quando piove a Baden Baden”, con la regia di Alessandro Soetje a cui seguirà un momento di confronto e dibattito con i ricercatori.

Già vincitore di otto premi, il corto è ambientato in una RSA ai tempi del Covid-19.

Sabato 23 marzo grande open day all’Istituto Mario Negri di Milano. In mattinata studentesse e studenti delle scuole superiori saranno coinvolti, a piccoli gruppi, in una serie di attività pratiche in laboratorio guidati dai ricercatori del Dipartimento di Neuroscienze e di Danno Cerebrale e Cardiovascolare Acuto.

Il pomeriggio, dalle 14.00 alle 18.30, sarà invece dedicato ad adulti e bambini che potranno accedere all’Istituto per visitare la Neuro Exhibiton e assistere a diversi eventi.

Alle 14.30 e alle 16.15 Gianluigi Forloni, Responsabile del Dipartimento di Neuroscienze e Elisa Zanier Responsabile del Dipartimento di Danno Cerebrale e Cardiovascolare Acuto introdurranno “Neuro performance”, un susseguirsi di esibizioni e momenti di approfondimento che coinvolgono gli studenti del Conservatorio della Svizzera italiana, la Pavlova Ballet School e l’Accademia di Brera.

Dalle 15.15 alle 18:30 sarà possibile partecipare al Neuro Tour (15 min) un viaggio nei laboratori di Neuroscienze accompagnati dai ricercatori (che va prenotato all’arrivo in Istituto, direttamente in reception).

Alle 17.00 i visitatori potranno assistere all’intervento del Professor Silvio Garattini, Presidente dell’Istituto Mario Negri, dal titolo “Prevenzione è rivoluzione”.

Ingresso libero, registrazione consigliata a questo link.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content