Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform

13/03/2024

Screening genomico neonati, il 18/3 RINGS ne discute fattibilità e criticità

In Regione evento finale del progetto con dati scientifici, aspetti etici, indicazioni di policy

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Che effetti potrebbe avere l’introduzione nel sistema sanitario lombardo di uno screening genomico dei neonati, con l’obiettivo di prevenire determinate patologie?

A questa domanda ha provato a rispondere il progetto RINGS che - nato in risposta a un bando di Regione Lombardia - ora presenta i suoi risultati con l’evento finale “Sequenziamento del genoma del neonato: fattibilità ed implicazioni cliniche, etiche, psicologiche ed economiche”, in programma lunedì 18 marzo a Palazzo Pirelli, dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

Nel corso dell’evento verrà dunque presentato lo studio - coordinato da Fondazione Telethon ETS con ASST Papa Giovanni XXIII e UNIAMO/Federazione Italiana Malattie Rare - con cui le tecnologie di sequenziamento del genoma intero sono state valutate come opportunità per la diagnosi precoce delle malattie genetiche in neonati asintomatici.

Obiettivo di RINGS è stato quello di fornire a Regione Lombardia evidenze scientifiche, ma anche indicazioni di policy, dati economici e indicatori di percezione dei cittadini, allargando la discussione a tutti gli stakeholders - secondo l’approccio di Ricerca e Innovazione Responsabili (RRI) condiviso da Regione Lombardia - anche sugli aspetti etici e psico-sociali.

RINGS presenterà insomma tutto quello che può essere utile a valutare la sostenibilità dell’introduzione di un eventuale programma di screening genetico neonatale esteso nel Sistema Sanitario Regionale.

Per iscriverti all’evento clicca qui.

Qui il programma dell’evento finale del progetto RINGS.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content