Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform

12/03/2024

Twin Transition, il 26-27 marzo a Milano l’evento Clusters meet Regions

A Palazzo Lombardia promosso da ECCP, AFIL, Regione Lombardia e Cluster Tecnologici Lombardi

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Si terrà il 26 e 27 marzo 2024 a Milano a Palazzo Lombardia, una delle sedi di Regione Lombardia, l’evento internazionale Clusters meet Regions, organizzato per la prima volta in Italia dalla European Cluster Collaboration Platform (ECCP), in collaborazione con AFIL - Associazione Fabbrica Intelligente e Regione Lombardia, e con il supporto dei Cluster Tecnologici Lombardi.

Gli obiettivi

Il workshop, che affronterà il tema della Twin Transition negli ecosistemi italiani e dell’agenda europea per la sostenibilità, avrà tre obiettivi principali:

  • analizzare l’efficacia delle politiche e strategie a livello centrale e della relativa implementazione locale;
  • presentare modelli innovativi e scelte strategiche adottate da diverse regioni italiane ed europee, con relativi esempi;
  • facilitare opportunità di networking finalizzate ad instaurare collaborazioni interregionali, attraverso il ruolo dei Cluster.

Oltre a una visita guidata a MIND - Milano Innovation District, il programma dell’iniziativa prevede una sessione plenaria, panel discussions e pitching sessions per startup e Cluster.

Come partecipare

La registrazione è obbligatoria sulla piattaforma B2Match dedicata, dove è disponibile anche il programma dell’evento.

Maggiori informazioni sul sito di AFIL.

Il meeting annuale del Pilot ESM promosso da AFIL

Tra gli eventi collaterali nella stessa location, il pomeriggio del 27 marzo AFIL organizza, in qualità di co-coordinatore, la riunione plenaria annuale del Pilot Efficient and Sustainable Manufacturing (ESM) dell’iniziativa Vanguard.

L’evento di Vanguard sarà suddiviso in due sessioni: “Be informed”, finalizzata a illustrare le opportunità di collaborazione interregionale nel Pilot ESM, e “Be active”, volta a sperimentare la collaborazione interregionale nella catena di valore delle batterie.
All’interno di quest’ultima, vi sarà un approfondimento sul progetto europeo I3 BATMASS e sulla creazione di una “European Circular Battery Valley”.

L’agenda dell’evento e il modulo di registrazione sono disponibili sul sito di AFIL.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content