Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform SIS - innovazione

21/03/2024

Berkeley SkyDeck Europe, ecco le startup italiane selezionate: scoprile il 23/4

Dalla Cybersecurity all’analisi finanziaria per PMI, le proposte innovative che si insediano a MIND

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Facilitare la ricerca di talenti grazie a una piattaforma data driven, assicurare la sicurezza Cyber di infrastrutture critiche, rendere fruibili in chat tutti i dati finanziari di una PMI, coordinare al meglio le forniture grazie all’Intelligenza Artificiale. Ecco le proposte, tutte ad alto tasso di innovazione, delle 4 startup italiane che si insedieranno a MIND - Milano Innovation District come vincitrici del quarto batch del progetto Berkeley SkyDeck Europe.

Klaaryo, Mon5, Plino (nata in Lombardia) e Supplai - questi i nomi delle startup - sono dunque le realtà italiane selezionate da Berkeley SkyDeck Europe, l’iniziativa creata per le realtà innovative europee dal celebre acceleratore dell’Università di Berkeley UC Berkeley SkyDeck, dall’hub di innovazione italiano Cariplo Factory e dal gruppo internazionale Lendlease, a cui si deve lo sviluppo dell’area MIND.

Un progetto di grande interesse, quello di Berkeley SkyDeck Europe, per accompagnare la crescita di startup selezionate nel triennio 2022-2024 garantendo loro il collegamento con operatori finanziari qualificati e sostenendo lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali attraverso investimenti in equity. Un progetto sostenuto da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo con risorse per 2,75 milioni di euro, che in due anni ha visto 2.578 candidature da ogni parte del mondo e 36 startup seguite: imprese che hanno aperto una sede in Lombardia, entrando a far parte dell’ecosistema innovativo del territorio.

Le nuove startup selezionate per il prossimo percorso di crescita si presenteranno a pubblico e investitori il 23 aprile all’interno di MIND, alla Cascina Triulza (iscrizioni all’evento, disponibile anche on line, a questo link).

Le proposte innovative della 4 startup italiane selezionate interessano ambiti davvero molto diversi.

Plino ad esempio invita a semplificare controllo di gestione e analisi finanziaria delle PMI offrendo loro una piattaforma che, dopo aver integrato tutti i dati aziendali, li analizza automaticamente grazie all’Intelligenza artificiale e risponde a qualsiasi domanda su decisioni strategiche e di business in linguaggio naturale, tramite un’interfaccia chat intuitiva. Uno strumento, insomma, per orientare il management verso scelte data driven, dunque più veloci e motivate, come supporto in contesti di mercato sempre più incerti.

L’approccio data driven è condiviso anche da Klaaryo, soluzione di “talent intelligence” per aiutare i team di Risorse umane a trovare i migliori candidati sul mercato grazie a una procedura semplice e automatizzata: Klaaryo  raccoglie moltissimi dati - da LinkedIn, Github e dal web - presentando in un’unica piattaforma “i profili di milioni di candidati”, con tutte le informazioni utili e il loro grado di compatibilità con le competenze richieste.

Di Cybersecurity in un ambito molto specifico si occupa invece MON5, società di sicurezza informatica per servizi essenziali nei settori manifattura, energia, acqua e trasporti: per le infrastrutture critiche di questi ambiti, particolarmente vulnerabili, la startup offre allora rilevamento intrusioni all’avanguardia, analisi avanzata delle minacce, monitoraggio delle reti e valutazioni di sicurezza personalizzate.

Supplai, infine, propone di rivoluzionare gestione degli acquisti per le aziende nel settore food&beverage con una piattaforma che integra facilmente gli ordini di acquisto, le comunicazioni e i pagamenti con i fornitori. Sempre grazie all’Intelligenza artificiale, Supplai estrae i dati dai file, fornisce suggerimenti e crea approfondimenti personalizzati, rendendo le attività di approvvigionamento più rapide, efficienti e completamente digitali.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content