Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Next Generation - M1 - Approfondimenti

22/03/2024

VIDEO Fuggetta (Cefriel): “Ecco come sostenere oggi ricerca e innovazione”

Il CEO di Cefriel e docente PoliMi su strutture e iniziative necessarie oltre l’orizzonte del PNRR

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Il PNRR pone un accento fondamentale su ricerca e innovazione quali leve di sviluppo sostenibile per il Paese e le sostiene con diversi interventi.

Ma qual è oggi il panorama dei centri che dovrebbero promuovere R&I? E quali iniziative - e modelli di finanziamento - sarebbe più opportuno adottare per creare un efficace ecosistema nazionale di supporto a ricerca e innovazione?

A queste domande risponde con alcune indicazioni precise il professor Alfonso Fuggetta, docente del Politecnico di Milano, CEO e direttore scientifico di Cefriel, il centro per l’innovazione digitale delle imprese che - fondato dal PoliMi - oggi include tra i soci diversi atenei e multinazionali, oltre che Regione Lombardia.

Il professor Fuggetta traccia quindi un quadro di strutture, modelli di business, iniziative, tipologie di finanziamento, sia esistenti sia, soprattutto, auspicabili per il futuro. Con l’invito, in particolare, ad adottare uno sguardo a lungo termine, che dunque non si esaurisca nelle opportunità offerte dal PNRR fino al 2026 ma sappia andare oltre.

Scopri di più, guarda la video intervista:

(per visualizzare il video accedi a Open Innovation selezionando l’opzione “accetta tutti i Cookies”Clicca qui per l’informativa completa sui Cookies)

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content