Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Pr Fesr 2021 - 2027

08/05/2024

Tour PR FESR, Regione Lombardia: Cremona sarà sede del Cluster della Cosmesi

L’assessore a Innovazione e Ricerca alla presentazione dei bandi finanziati dai fondi UE 2021-2027

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Regione Lombardia conferma la volontà di procedere al riconoscimento del Cluster della Cosmesi che avrà sede a Cremona.

Lo ha annunciato l’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione durante la tappa cremonese del tour PR FESR (il Programma Regionale a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2021-2027 “Milioni di opportunità per imprese ed enti del territorio lombardo” alla Camera di Commercio cittadina.

Scopri tutti i materiali presentati durante l’evento sulla pagina web del Tour PR FESR 2021-2017.

Seleziona sulla mappa la tappa di Cremona: guarda la registrazione dell’incontro e scarica le slides.

Un passo avanti per lo sviluppo economico della Lombardia

“Si tratta – ha spiegato l’assessore – di un passo importante nell’ambito della strategia di sviluppo economico della regione, mirata a sostenere e promuovere l’innovazione e la competitività delle imprese lombarde. Secondo noi rappresenta un network dinamico e interconnesso di aziende, istituzioni accademiche, centri di ricerca e associazioni operanti nel settore cosmetico e che oggi si sono affermati nel ‘Distretto di Crema’. Ha dunque tutti i requisiti di eccellenza per diventare il nostro decimo cluster”.

Grazie al suo ruolo di coordinamento e collaborazione, il Cluster facilita la condivisione di conoscenze, l’accesso a risorse specializzate e la creazione di sinergie tra i diversi attori del panorama cosmetico lombardo. In questo percorso sarà strategica la connessione con il mondo della scuola, dell’ITS Academy e con i corsi universitari.

Gli obiettivi del PR FESR 2021-2027

La leva di sviluppo su cui poi si è concentrata la giornata è stata quella offerta dalle risorse del PR FESR (Programma Regionale Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2021-2027: obiettivo del Tour dedicato di Regione Lombardia nelle province lombarde è proprio, ha ricordato l’assessore, “dare visibilità alle tante opportunità che offrono i fondi FESR”.

Proprio alla capacità lombarda di investire al meglio questi fondi in favore di ENERGIA, SVILUPPO E INNOVAZIONE è dedicato l’evento annuale del FESR, a cui l'assessore invita prendere parte il prossimo 23 maggio a Palazzo Lombardia.

Per il settennato 2021-2027 la Lombardia ha a disposizione circa 2 miliardi di euro - quasi il doppio offerto dello scorsa programmazione - per promuovere il consolidamento della competitività e dell’attrattività del sistema produttivo lombardo, in particolare delle Piccole e Medie Imprese, e il supporto agli investimenti in ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico.

“La provincia di Cremona – ha sottolineato l’assessore – deve avere l’ambizione di fare meglio della scorsa programmazione, quando ha beneficiato di circa 85 milioni di euro per 800 progetti. Si deve continuare a rafforzare il legame tra Regione e territori per aiutarli a crescere”.

Proprio su questo legame hanno insistito allora gli enti locali presenti all’incontro.

È stato ricordato ad esempio il supporto già ricevuto da Regione Lombardia per attivare progetti di rilievo come “Giovani in centro”, finanziato dall’ente regionale (e cofinanziato dal Comune di Cremona) proprio a valere sui fondi strutturali e di investimento europei per un’importante azione di rigenerazione urbana, che ha l’obiettivo di rendere attrattivo il territorio per giovani e famiglie grazie a nuovi servizi in spazi strategici del centro storico della città.

L’incontro è stato dunque un’occasione per presentare nel dettaglio i bandi proposti da Regione Lombardia grazie alle risorse del FESR, nonché le tante novità della programmazione 2021-2027, illustrate dall’Autorità di Gestione dei fondi PR FESR di Regione Lombardia.

Qualche esempio: più che raddoppiate le risorse destinate alla transizione ecologica con l’Obiettivo Strategico 2 “Un’Europa più verde”, pari per questo settennato a 642 milioni, con fondi specifici per progetti di economia circolare.

No attachments selected.
Tag di interesse
There are no areas of interest associated with this content