Verrà aperta una nuova finestra
Image for the news
Platform

10/07/2024

Decollato il nuovo razzo ESA: Ariane 6 rilancia l’Europa nello Spazio

Partito il 9/7, è in grado di lanciare missioni dall’orbita bassa terrestre e nello Spazio profondo

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Il volo inaugurale del nuovo lanciatore pesante europeo, Ariane 6, è partito dallo spazioporto europeo della Guyana francese alle 16:00 ora locale del 9 luglio (20:00 BST, 21:00 CEST).

Ariane 6 è la versione più recente della serie di lanciatori Ariane, che sostituisce il predecessore Ariane 5 e presenta una progettazione modulare e versatile in grado di lanciare missioni dall’orbita bassa terrestre e ben oltre, nello Spazio profondo.

“Il lancio di un razzo completamente nuovo è un evento eccezionale e il successo non è affatto garantito. Il decollo riuscito della nuova generazione di lanciatori europei della famiglia Ariane ripristina pienamente l'accesso autonomo dell'Europa allo spazio”, ha sottolineato Josef Aschbacher, Direttore Generale dell’ESA.

“Un lancio inaugurale è un’impresa enorme, frutto di anni di lavoro instancabile da parte di migliaia di persone - ha aggiunto il DG ESA -. Le prestazioni eccezionali di Ariane 6 al primo tentativo di lancio sono la prova della loro dedizione e dimostrano l’eccellenza europea nei campi dell'ingegneria e della tecnologia”.

Il volo inaugurale, indicato come VA262, è un volo di dimostrazione delle capacità e delle prodezze tecniche di Ariane 6 nel sottrarsi alla gravità terrestre e operare nello spazio. Il lanciatore aveva comunque diversi ‘passeggeri’ a bordo.

Alle 21:06 BST / 22:06 CEST, un’ora dopo il decollo, il primo gruppo di satelliti a bordo di Ariane 6 è stato rilasciato dallo stadio superiore e messo in orbita a 600 km dalla Terra. Il volo inaugurale trasportava satelliti ed esperimenti di varie agenzie spaziali, aziende, istituti di ricerca, università e giovani professionisti.

Il decollo non ha dimostrato solo il funzionamento del razzo, ma anche quello della rampa di lancio e del segmento di terra allo spazioporto europeo. La nuova zona di lancio dedicata, appositamente costruita, è stata realizzata dall’agenzia spaziale francese CNES e consente un maggior numero di lanci di Ariane.

Ariane 6 è stato costruito da ArianeGroup in qualità di primo contraente e autorità di progettazione.

Secondo Martin Sion, CEO di ArianeGroup, “il successo del volo inaugurale di Ariane 6 segna l’ingresso del settore spaziale europeo in una nuova era. Questo lancio storico dimostra l’inesauribile impegno dei nostri team e dei nostri partner, che tengo a ringraziare sentitamente per questo successo, da attribuire all’intero settore industriale europeo. Il decollo del nuovo lanciatore europeo verso lo spazio rappresenta il culmine di una straordinaria avventura tecnica e tecnologica e l’inizio di un lungo periodo di attività dell’Ariane 6. I prossimi modelli di volo sono già in produzione e gli stadi del secondo modello saranno trasportati questo autunno al centro spaziale in Guyana per il primo volo commerciale dell'Ariane 6”.

Nuove possibilità

Con il posizionamento di satelliti in orbita, Ariane 6 ha dimostrato di poter lanciare con successo i suoi carichi utili nello spazio. Non solo: lo stadio superiore di Ariane 6 dimostrerà di nuovo di poter riaccendere il motore Vinci grazie all’innovativa unità di propulsione ausiliare. La possibilità di riavvi multipli consentirà ad Ariane 6 di rilasciare molteplici “passeggeri” su diverse orbite nel corso dei voli futuri e di deorbitarsi nell’atmosfera terrestre al termine della missione per evitare di trasformarsi in detriti spaziali.

Nel corso del volo inaugurale, lo stadio superiore dell’Ariane 6 rilascerà due capsule di rientro prima di penetrare nell’atmosfera terrestre per uno smaltimento pulito, consumandosi per combustione senza provocare danni e senza lasciare detriti spaziali in orbita.

ll prossimo lancio dell’Ariane 6 è previsto per quest’anno con il primo volo commerciale, con Arianespace come operatore e fornitore di servizi di lancio.

“Il successo del primo volo segna l’inizio dell'attività operativa di Ariane 6, che garantirà all’Europa un accesso autonomo allo Spazio - ha aggiunto Stéphane Israël, CEO di Arianespace -. Le prenotazioni per il nuovo lanciatore sono la prova della versatilità dell’Ariane 6 e della sua capacità di realizzare un’ampia gamma di missioni in diverse orbite, per le missioni istituzionali e commerciali”.

No attachments selected.
There are no areas of interest associated with this content