IL CONTESTO
Le recenti tensioni geopolitiche hanno evidenziato la vulnerabilità di settori strategici dell'Unione Europea, come quello industriale e agroindustriale, alle fluttuazioni del mercato energetico. In questo scenario, indipendenza e sicurezza energetica sono diventate priorità per la produzione.
L'uso di fonti rinnovabili – solare, eolica, idroelettrica e geotermica – è fondamentale per raggiungere l'indipendenza energetica, ma serve integrare anche tecnologie di stoccaggio ed efficienza energetica.
GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il progetto Repowe Industries, di cui Lombardy Energy Cleantech Cluster - LE2C è partner, facilita lo scambio di buone pratiche sulle politiche europee che promuovono:
- L'integrazione delle energie rinnovabili
- Lo stoccaggio dell'energia
- L'efficienza energetica
L’obiettivo è realizzare industrie autosufficienti, adattandosi alle caratteristiche delle aziende. La spinta verso l'indipendenza energetica è sempre più forte.
IL RUOLO DI LE2C
LE2C si impegnerà a rappresentare l'ecosistema lombardo, coinvolgendo stakeholder ed esperti regionali e promuovendo lo scambio di buone pratiche e conoscenze in ottica di collaborazione internazionale.
LE2C, tramite la partecipazione al progetto, ha l'obiettivo di rafforzare la posizione della Lombardia nell'innovazione energetica, creando un ecosistema collaborativo che produca benefici duraturi per il territorio regionale e nazionale.
A dicembre 2024, LE2C si occuperà dell'organizzazione delle seguenti attività:
- Meeting Interregionale: Un incontro a Milano dedicato a favorire lo scambio di idee e il confronto tra i vari stakeholders regionali e internazionali.
- Study Visit: Una visita presso un'azienda lombarda di eccellenza, nota per il suo impegno in ambiti quali l'efficienza energetica, le energie rinnovabili e lo storage.