C’è tempo fino alle ore 18 di domenica 13 ottobre per aderire alla Call per startup, PMI innovative e spin-off universitari che mette in palio 150 mila euro soluzioni innovative nel campo della Chimica verde, ovvero sostenibile.
Si la seconda fase del programma “"Chimica verde Lombardia per un futuro sostenibile 2024”, iniziativa di Regione Lombardia e Federated Innovation Network: le soluzioni cercate devono infatti riguardare i bisogni delle imprese emersi proprio grazie alla manifestazione di interesse, in 6 aree specifiche di innovazione.
Chi e come può partecipare
Sei un aspirante imprenditore? E dunque: uno studente universitario; un dottorando o PhD di ricerca; un ricercatore; un assegnista o borsista di ricerca; un professore o un alunno?
Candida ora la soluzione innovativa di chimica verde della tua startup, o PMI, o spin-off.
Segui questi passaggi:
- vai alla pagina dedicata all’iniziativa sulla Chimica verde e scarica il Regolamento e i documenti forniti.
- prepara il documento di delega per il tuo team leader, in modo che sia pronto da caricare;
- compila il form on line.
Le 6 aree di interesse
Per candidarti, controlla anche che la soluzione da te proposta interessi una di queste sei aree di innovazione:
- Intelligenza Artificiale e analisi dati avanzate per la scoperta di nuove molecole
- processi per la riduzione delle emissioni e degli impatti ambientali nelle fasi produttive
- produzione di prodotti chimici da bio-feedstock e altri biomateriali
- nuovi materiali a supporto della transizione della mobilità elettrica
- circolarità dei prodotti plastici e altri prodotti chimici, soluzioni di tracciabilità dei materiali e dei prodotti
- soluzioni innovative per diagnosi e terapia del paziente nella gestione della propria patologia con impatto ambientale positivo.
L’evento di premiazione a Milano il 29 ottobre 2024
I vincitori saranno designati durante la finale, che si terrà nell’ambito del Matching Day in programma a Palazzo Lombardia il 29 ottobre 2024, organizzato in collaborazione con MUSA. Li selezionerà una Giuria composta dai partner dell’iniziativa, Business Angel, specialisti di early-stage financing, manager d’impresa ed esperti di settore.
Regione Lombardia metterà a disposizione sei premi da 25.000 euro ciascuno per i primi classificati di ciascuna categoria, per un totale di 150 mila euro.
Federated Innovation Network offrirà loro un servizio di tutoring, con personale di Cariplo Factory, per la valutazione di un possibile Proof of Concept (PoC) in collaborazione con aziende della Rete di Federated Innovation e aziende partecipanti alla manifestazione di interesse.
Per dubbi e domande scrivi a Chimicaverde.info@cariplofactory.it.