Verrà aperta una nuova finestra
Platform

28/05/2025

Robot, studenti di Carimate qualificati alle Olimpiadi WRO a Singapore

Dopo la finale nazionale a Trento hanno incontrato l’assessore all’Innovazione a Palazzo Lombardia

Redazione Open Innovation

Dalla scuola media ‘Aldo Moro’ di Carimate (CO) a Singapore. Questa l’avventura di un gruppo di allievi dell’istituto che - unico in Italia - ha conquistato una storica qualificazione alle finali internazionali campionato mondiale World Robot Olympiad (WRO) – ‘The Future of Robots, che si terrà appunto a Singapore dal 26 al 28 novembre, grazie alla partecipazione a Trento alla finale nazionale di queste olimpiadi di robotica collaborativa, lo scorso 16 e 17 maggio.

Cos’è la World Robot Olympiad (WRO)

La WRO è una delle più importanti competizioni internazionali di robotica educativa per studenti dagli 8 ai 19 anni, promossa da un‘organizzazione no-profit riconosciuta a livello mondiale. Coinvolge ogni anno oltre 90 Paesi e migliaia di giovani che si sfidano nella progettazione, programmazione e costruzione di robot autonomi basati su piattaforme come Lego Education.

Dopo questo che è già un primo, grande risultato, gli studenti e i loro Coach sono stati ricevuti a Palazzo Lombardia, sede della giunta regionale, dall’assessore a Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia. Che ha accolto “con orgoglio” la delegazione di Carimate: “È stato emozionante sentire come hanno lavorato questi ragazzi per raggiungere un risultato tanto prestigioso - il suo commento -. Da assessore regionale all’Innovazione non posso che essere orgoglioso del talento di questi giovanissimi, che tra l’altro sacrificano parte del loro tempo libero per studiare le soluzioni migliori da applicare ai robot per le competizioni. Come Regione Lombardia ora spero anche di riuscire a dare una mano per trovare i fondi necessari alla partecipazione della competizione a Singapore”.

Una scuola che crede nella robotica educativa

“Dal 2014 la scuola di Carimate – sottolinea Stefania Terraneo, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Figino Serenza di cui fa parte l’istituto dei finalisti – crede fortemente nella robotica educativa e nello sviluppo del problem solving, con un’attenzione particolare all’inclusione e alla partecipazione femminile, prendendo parte a competizioni internazionali di scienza e robotica come First Lego League e World Robot Olympiad. Negli anni, la scuola ha già rappresentato l’Italia in sei finali internazionali”.

Insieme ai ragazzi, a Palazzo Lombardia, anche i coach Davide Zeppa, Daniele Brioschi, Alessandro Bettelli e Matteo Orsenigo.

No attachments selected.
There are no areas of interest associated with this content