Il progetto ha come obiettivo l’identificazione di estratti e/o composti di origine naturale che presentino un’azione protettiva nei confronti dell’infiammazione a carico delle articolazioni, in particolare dei tendini. Crescenti evidenze hanno mostrato come l’infiammazione cronica, lo stress ossidativo e la degenerazione delle molecole strutturali possano innescare e promuovere patologie a carico dei tendini.
Il progetto, svolto in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari e avviato il 27/01/2020, si è concluso il 31/12/2020 con l’identificazione di estratti e/o composti di origine naturale che presentano un’azione protettiva nei confronti dell’infiammazione a carico delle articolazioni, in particolare dei tendini. Il progetto ha permesso inoltre di individuare il dosaggio efficace per ogni singolo componente, evidenziando l’azione sinergica dell’intera miscela di prodotto nei confronti dei meccanismi patogenetici alla base delle tendinopatie. Tali risultati si sono dimostrati utili al fine di caratterizzare il meccanismo d’azione della composizione, l’innovazione della formulazione e l’efficacia della stessa. Verranno impiegati nella comunicazione medico-scientifica e utilizzati per l’eventuale implementazione di una domanda di brevetto. Alla luce degli obiettivi raggiunti sarà possibile proseguire con la produzione e la successiva commercializzazione di un prodotto specifico. Il progetto è stato finanziato nell’ambito dell’Asse I del POR FESR 2014-2020 – Bando Innodriver -edizione 2019 – Misura A che promuoveva il sostegno a progetto di innovazione di prodotto o di processo da parte di un’impresa in collaborazione con un CRTT.
INNOVATIVITA’ – TRASFERIMENTO TECNOLOGICO Il cuore del progetto è stato approcciare con prodotti innovativi l’ambito osteoarticolare con prodotti naturali per affrontare il danno tendineo in tutte le sue manifestazioni (dolore, degenerazione del tessuto cartilagineo, danno strutturale, infiammazione e stress ossidativo). Il progetto ha inteso dare una risposta alla necessità di trovare una formulazione innovativa, efficace su tutti gli aspetti.
Il 20% delle consultazioni primarie presso i medici di base è dovuta a problematiche muscolo-scheletriche e in particolare il 30% di queste riguardano i tendini e prendono il nome di tendinopatie. E’ facile dunque prevedere le notevoli ricadute dei risultati del progetto in termini di potenzialità di mercato di un prodotto naturale in grado di contrastare tale patologia senza l’impiego di trattamenti farmacologici o chirurgici.
Area di specializzazione: INDUSTRIA DELLA SALUTE – Tema di sviluppo: IS1.3 Sviluppo di tecnologie, prodotti e servizi innovativi per facilitare l'autogestione della salute, il benessere e la cura della persona.
Non pertinente
Il progetto contribuisce all’obiettivo 3 “Salute e benessere – Assicurare la salute e il benessere per tutti e tutte le età” dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile “3.4 Entro il 2030, ridurre di un terzo la mortalità prematura da malattie non trasmissibili attraverso la prevenzione e la cura e promuovere la salute mentale e il benessere”.
NaturTend
Salute e life science.
Personale dell’impresa beneficiaria che ha collaborato con ricercatori del CRTT selezionato.
Infiammazione delle articolazioni e tendini, processo degenerativo, integratori alimentari, infiammazione cronica, stress ossidativo, tendinopatie.
40.590,00 €
25.000,00 €
KOLINPHARMA S.P.A.
--