Verrà aperta una nuova finestra
Asse 3 Avviso pubblico per lo sviluppo di prodotti e servizi integrati per la valorizzazione degli attrattori turistico culturali e naturali della Lombardia
Attrattori 2

Cammini storici
La via Francigena e la via Francisca del Lucomagno

Abstract

Cultura, spiritualità e natura: il turismo slow lungo le vie storiche che attraversano quattro provincie lombarde fino al Po.

Riscoprire, rendere accessibile, valorizzare e promuovere i tratti lombardi di due dei cammini storici europei di maggior rilevanza culturale, naturalistica e religiosa. Mentre, infatti, la via Francigena ha registrato negli ultimi anni una crescente presenza di fruitori, pellegrini e non, portando a ricadute economiche e sociali importanti per il territorio nel suo complesso, la via Francisca del Lucomagno, è attualmente oggetto di attenzione e studio al fine di ripristinare il cammino sia da un punto di vista strutturale, sia da un punto di vista percettivo.

I partner del progetto sono soggetti già da tempo impegnati nella valorizzazione di sentieri e cammini storici o realtà legate alla gestione del turismo e della comunicazione. Il presente progetto è nato pertanto da esperienze consolidate nei settori di riferimento di ciascuna azienda coinvolta alla luce del forte interesse dimostrato recentemente dagli Enti territoriali attraversati dal tracciato della via Francisca del Lucomagno e, da diverso tempo, da quelli siti lungo la Via Francigena. I partner beneficiari hanno convenuto di costituirsi in Associazione Temporanea di Impresa (ATI).

Per valorizzare i due cammini storici sono state svolte le seguenti azioni:

  • Un percorso in sicurezza e ben segnalato;
  • Accoglienze lungo il cammino;
  • Una buona comunicazione;
  • Una cultura del cammino lungo il territorio attraversato.

La comunicazione è un aspetto fondamentale per far conoscere il tracciato sia localmente che esternamente. Grazie al contributo dei partner abbiamo lavorato su fronti diversi valorizzando i diversi target di soggetti e attivando tutte le principali forme di comunicazioni.

La creazione di un percorso in sicurezza e ben segnalato, insieme allo sviluppo di accoglienze lungo il cammino, buona comunicazione, cultura del cammino lungo il territorio attraversato.

Coinvolgimento diretto di gran parte delle realtà territoriali interessate dal tracciato della Via Francisca del Lucomagno e della Via Francigena per il tratto Lombardo e coinvolge tre provincie lombarde (Varese, Pavia e Lodi) e la Città Metropolitana di Milano.

Imprese culturali creative

In via di definizione - da valutare e sviluppare sulla base di criteri ambientali o di tag in funzione dei goal dell’agenda 2030 o della strategia regionale di sviluppo sostenibile.

Acronym

VFFL

Number of team members

10 IMPRESE

keywords

Cultura, spiritualità, natura, turismo slow, via Francisca Lucomagno, vie storiche, Po

Economic value of the project

719.370,00 €

Economic value of financing

431.622,00 €

Lead partner / beneficiary

MULTIMEDIA NEWS

Partner

ITINERARIA SAS, EO IPSO S.R.L., LEPAROLECHESERVONO S.R.L.S., FAI, HAGAM SOCIETA' COOPERATIVA, Michael Bolognini, ARCHEOLOGISTICS SNC, MORANDI TOUR S.R.L., ITINERARIA SAS.