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Asse 3 Turismo e Attrattività
Sostegno alla competitività delle imprese turistiche delle Aree Interne
Alto Lago di Como e Valli del Lario

Innovare nella tradizione
Eccellenze Enogastronomiche in un Contesto Sostenibile tra Lago e Monti

Abstract

Il Progetto presentato da Si.ma Food Srl prevede la riqualificazione e valorizzazione di un immobile storico ubicato nel centro di Colico: in origine, alla fine del XIX secolo, una vecchia stazione di sosta, e negli anni una struttura con diversi utilizzi, tra cui quello di cantina per la produzione e vendita di vino quando ancora non esisteva la grande distribuzione.

L’obiettivo è quello di realizzare una struttura ricettiva di livello medio-alto, la Locanda Capolago con 6 camere in stile retro arredate con mobili e suppellettili restaurati da abili arti-giani locali, una sala comune per relax e lettura con un grande camino, connessione di rete ed aria condizionata.

La Locanda Capolago nasce da una passione condivisa da due persone che appartengono a generazioni differenti, Maurizio e Simone, soci e titolari dell’attività. 

La consapevolezza di aver raggiunto la giusta maturità professionale e la possibilità di poterla esprimere in una filosofia di cucina unica e condivisa sono stati due pilastri fondamentali per l’ideazione di questo progetto. A breve la Locanda riapre sotto una veste diversa.

Quattordici posti letto, suddivisi in sei camere diverse tra loro, caratterizzate da grandi camini, pavimenti originali integralmente recuperati, ferro battuto, mobili d’antiquariato e una vasta sala relax conferiscono alla locanda uno stile unico.

Impianto Wi-Fi di ultima generazione, tv HD e climatizzazione daranno invece un tocco moderno al soggiorno degli ospiti.

Il ristorante gastronomico aperto al pubblico con un’ampia sala interna da 40 posti a sedere ed un giardino riqualificato situato all’interno di un contesto storico, saranno la cornice ideale dove poter gustare la nostra cucina di ricerca, basata sulla qualità e la freschezza delle materie prime sapientemente abbinate.

Nella cantina storica della struttura, valorizzata da pareti in sasso, umidità controllata e dalla presenza di ricercate etichette vinicole, sarà possibile partecipare a degustazioni guidate con l’opportunità di acquistare prodotti a km 0 ed eccellenze del territorio. Vi è la profonda convinzione che la conoscenza di un luogo e la promozione di un territorio passano attraverso la scoperta dei suoi prodotti tipici e delle tradizioni che con queste si intrecciano e sicuramente anche dall’incontro con le sue eccellenze enogastronomiche. I proprietari puntano ad investire nel segmento del turismo enogastronomico supportati dagli ultimi dati positivi del settore e tendenze che evidenziano come:

  • il 92% dei turisti dichiara di avere fatto questo tipo di esperienza durante i propri viaggi;
  • aiuta a destagionalizzare le presenze;
  • riguarda un tipo di turismo ad alto valore aggiunto;
  • il turista enogastronomico tende a tornare in un luogo e di solito acquista i prodotti del territorio, con conseguente maggiore indotto ed occupazione locale.

Il Progetto ha consentito all’impresa di raggiungere i risultati pianificati, anche se, dal punto di vista del fatturato, i periodi di chiusura forzata dettati dall’emergenza Covid19, hanno indubbiamente cambiato le aspettative in termini di fatturato ed utile aziendale.

Tuttavia, i titolari hanno proseguito negli obiettivi che si erano prefissati: riqualificazione della struttura, acquisto di macchinari innovativi e ad alta efficienza energetica, comunicazione in linea con il livello della struttura e soprattutto collaborazione con gli istituti scolastici per l’attivazione di stage professionali con gli studenti degli istituti alberghieri di Chiavenna e Casargo.

Acronym

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Economic value of the project

81.460,00 €

Economic value of financing

30.000,00 €