Obiettivi del progetto:
Il progetto ha preso il via dalla ridefinizione dei processi di engagement e comunicazione:
I processi sono stati inquadrati all’interno del primo Piano strategico del Cluster, volto a creare nuove opportunità di business, stabilire partnership, favorire lo scambio di competenze, mentre è stata condotta una ricerca - in collaborazione con l’Università Bocconi, Assolombarda e altri partner - per permettere al cluster di farsi conoscere e accreditarsi quale partner autorevole nell’analisi della filiera Life Science e del settore degli erogatori privati accreditati in Lombardia. Il documento ha consentito di rispondere a domande quali la rilevanza macroeconomica della filiera life science, in particolare il contributo lombardo e di fornire indicazioni per la mappatura delle strutture private accreditate.
Consolidamento del Cluster come principale attore dell’ambito Life Science sul territorio e ambasciatore autorevole all’estero.
Nascita di partenariati e partecipazione congiunta a progetti di R&I.
Lo Sportello cluster Europa, in collaborazione con Confindustria Lombardia e la rete EEN/SIMPLER, offre supporto alle PMI innovative per la partecipazione ai bandi europei di R&I (Horizon 2020) e per potenziare le capacità innovative e la gestione dell’innovazione.
158.500,00 €
114.944,00 €