Verrà aperta una nuova finestra
Asse 4 Mobilità Ciclistica

Connessione della Rete Ciclabile Regionale con le stazioni ferroviarie di Parabiago e Rescaldina e alle reti ciclabili dei Comuni di Parabiago, Cerro Maggiore e Rescaldina

Abstract

Messa a sistema e a ricucitura dei percorsi ciclabili e ciclopedonali esistenti per uno
sviluppo complessivo di 15 Km, realizzando un sistema di viabilità ciclopedonale di collegamento fra i nuclei urbani dei comuni di Parabago, Cerro Maggiore e Rescaldina e le stazioni ferroviarie di Parabiago e Rescaldina ed i principali itinerari cicloturistici regionali (Villoresi, Olona e Greenway Pedemontana).

Gli interventi ricadono nel territorio dei tre Comuni di Parabiago, Cerro Maggiore e Rescaldina, (zona omogenea dell’Alto Milanese), dove l’elevata accessibilità garantita dalle radiali statali e provinciali del sistema metropolitano milanese genera, in prossimità dei centri urbani, situazioni di elevata incidentalità e scarsa sicurezza per la mobilità ciclabile, costretta dalla mancanza di percorsi dedicati adeguati ad utilizzare questi tracciati per gli spostamenti quotidiani legati al lavoro e al tempo libero. La proposta progettuale prevede la realizzazione di circa 14 km di nuovi percorsi ciclabili e la riqualificazione degli spazi disponibili per il parcheggio delle biciclette presso le due stazioni ferroviarie di Rescaldina e Parabiago, nonché presso le principali fermate del trasporto pubblico locale, per complessivi ca. 200 posti bici nell’intero ambito di progetto. La strategia dell'azione mira a realizzare connessioni ciclistiche il più possibile dirette tra:
- i percorsi ciclabili regionali n.6 (Villoresi), n.16 (Olona) e n.14 (Greenway Pedemontana);
- le stazioni ferroviarie di Parabiago e Rescaldina;
- i nuclei storici di Parabiago, Villastanza, S Lorenzo, Cantalupo, Cerro capoluogo, Rescaldina e Rescalda;

In considerazione delle condizioni di contesto, tale strategia viene perseguita valorizzando il sistema dei punti di attraversamento delle barriere infrastrutturali (Autostrada A8, SS 527, SS 33, linee ferroviarie Saronno -Busto Arsizio e Rho - Gallarate). La proposta assume fra i suoi obiettivi il rafforzamento della connettività tra i nuclei urbani compresi nell’area di intervento (Rescalda, Rescaldina, Cerro Maggiore, Cantalupo, S. Lorenzo, Parabiago, Villastanza), avendo cura di declinare tale connettività in termini di qualificazione degli spazi pubblici (tessuti ed itinerari storici), agevolazione dell’accessibilità ciclopedonale degli attrattori sensibili (in particolare le scuole), rafforzamento delle connessioni tra gli ambiti urbanizzati e gli spazi aperti circostanti, anche in relazione alle politiche di valorizzazione ambientale avviate dai tre Comuni nell’ambito dei PLIS Bosco del Rugareto, dei Mughetti e del Roccolo. La connessione dei caposaldi di progetto consente la realizzazione di una direttrice ciclabile senza soluzione di continuità tra Rescaldina e Cislago a nord e Villastanza e Arluno a sud, in grado di elevare i livelli di sicurezza per l’utenza debole e di superare le criticità territoriali.

Il progetto persegue i seguenti obiettivi fondamentali di: integrazione dell’infrastruttura nell’ambiente; economicità con impiego delle risorse per la risoluzione di situazioni critiche (completamenti, attraversamenti, messa in sicurezza, collegamenti,..); scelte costruttive finalizzate alla massima fruizione ed accessibilità; sostenibilità in termini di durata, manutenibilità e ciclo di vita delle opere; semplicità costruttiva, qualità e riconoscibilità degli interventi.

Miglioramento delle relazioni con l’esterno attraverso la realizzazione di nuovi tratti ciclabili e l’interconnessione con il sistema ferroviario e quello di trasporto pubblico locale, creando un efficace effetto di sistema. Da questo punto di vista le ricadute sono: ricadute ambientali (risparmio di C02); ricadute economiche (ampliamento della rete ciclistica, maggiore fruizione e della mobilità sostenibile all’interno del territorio e degli ambiti urbani interessati). 

Miglioramento delle relazioni con l’esterno attraverso la realizzazione di nuovi
tratti ciclabili e l’interconnessione con il sistema ferroviario e quello di trasporto pubblico locale, creando un efficace effetto di sistema. Da questo punto di vista le ricadute sono:

Ricadute ambientali: risparmio di C02 a seguito del mancato utilizzo di autovetture.
Ricadute economiche: ampliamento della rete ciclistica, che contribuisce a potenziare la fruizione e la mobilità sostenibile all’interno del territorio e degli ambiti urbani interessati.

Il progetto contribuisce a contenere le emissioni di carbonio e ridurre, nel periodo 2014-2020, il gap rispetto al target della Strategia Europa 2020.

Number of team members

3 (Comuni di Parabiago, Rescaldina e Cerro Maggiore)

keywords

mobilità ciclistica; bici; bicicletta; percorsi ciclabili; piste ciclabili; itinerari ciclabile, cicloturismo, salute, sicurezza, diminuzione dell’inquinamento, risparmio energetico, divertimento, fruizione dell’ambiente, rete;

Economic value of the project

1.644.440,00 €

Economic value of financing

1.039.120,00 €

Lead partner / beneficiary

Comune di Parabiago

Partner

Comune di Rescaldina e Comune di Cerro Maggiore