Verrà aperta una nuova finestra
Asse 4 Mobilità Ciclistica

PIÙ BICI! Progetto della mobilità ciclistica nella città di Brescia

Abstract

Realizzazione di sette chilometri di nuovi percorsi ciclabili e adeguamento dei tratti
esistenti, installazione di rastrelliere per un totale di 120 nuovi posti bici del territorio comunale di Brescia necessari per il completamento e la definizione del Percorso Ciclabile di Interesse Regionale PCIR 2 (individuato nel Piano Regionale della Mobilità Ciclistica, approvato con DGR n.1657/2014) e la connessione con la stazione ferroviaria e la metropolitana MetroBs.

L’obiettivo del progetto è la riduzione del traffico motorizzato, tramite l’incentivo della
mobilità sostenibile integrata ed interconnessa al sistema del trasporto pubblico locale e ferroviario e prevede la completa attuazione delle previsioni di itinerari regionali nell’ambito cittadino. L’attuazione del progetto, in continuità con altri interventi previsti o già in corso da parte del Comune di Brescia per il riassetto della mobilità cittadina, dal punto di vista metodologico s’inquadra quale anticipazione del più ampio scenario pianificatorio impostato per l’intera area metropolitana attraverso il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). Il quadro pianificatorio delineato mira a incrementare il livello di servizio – che era composto da tratte discontinue, poco lineari, e spesso ricavate in aree residuali – con la creazione di una rete di percorsi e itinerari ciclabili sicuri, veloci e funzionali, per il raggiungimento del centro storico, della stazione ferroviaria e delle fermate della metropolitana, nonché dei maggiori poli di attrazione cittadini. L’impostazione progettuale considera il disegno di una rete principale, individuata lungo le direttrici di maggior traffico e volta a definire gli itinerari primari di attraversamento della città. Da questa si ramifica la rete locale, sviluppata nell’ambito dei progetti di isole ambientali, zone 30 e piani di zona/quartiere. Verranno realizzati 7 Km di nuovi percorsi ciclabili ed installate rastrelliere per un totale di 120 nuovi posti bici (presso l’ingresso sud della stazione ferroviaria e in corrispondenza dei maggiori poli di attrazione/generazione degli spostamenti). Saranno installate attrezzature e impianti utili al conteggio e al monitoraggio dei flussi ciclistici ed un punto di manutenzione bici, a disponibilità gratuita h24 per i ciclisti in transito. Il progetto è composto da due stralci funzionali:
STRALCIO 1: direttrice Via Colombo-Via Volturno (in rosso, da Via dello Zoccolo a Via Tartaglia);
STRALCIO 2: itinerario lungo il “ring” ovest e sud, con le due diramazioni verso la stazione ferroviaria e il versante est della città (in blu).

Incentivo della mobilità sostenibile e riduzione dell’utilizzo dell’autovettura privata per gli spostamenti urbani, integrando il sistema di trasporto pubblico locale e regionale. Riduzione delle emissioni di CO 2 nei trasporti e miglioramento della qualità dell’aria in ambiente urbano (PM10, NOx), come previsto dalla normativa europea e dalla programmazione regionale di riferimento (PRIA e PEAR). L’attenzione progettuale è inoltre tesa alla minimizzazione del consumo di suolo e dell’impermeabilizzazione, ottimizzazione degli impatti sulla biodiversità, sulle acque, sulla connettività ecologica e sui ricettori sensibili, all’ inserimento paesaggistico ed all’utilizzo di materiali eco-compatibili certificati.

L’implementazione del piano ciclabile cittadino s’inquadra nel disegno dell’intera mobilità urbana e metropolitana ed è basato sulle strategie complessive del PUMS. L’area geografica del progetto è il Comune di Brescia con impatto su una vasta area metropolitana ed interconnessione al sistema di trasporto pubblico locale, regionale e nazionale (Metrobus e rete ferroviaria). Ricadute Ambientali (risparmio di C02), ricadute economiche (ampliamento della rete ciclistica, turismo sostenibile)

Il progetto contribuisce a contenere le emissioni di carbonio e ridurre, nel periodo 2014-2020, il gap rispetto al target della Strategia Europa 2020.

Acronym

PIÙ BICI!

Ecosystem

INFRASTRUTTURE, TRASPORTI E MOBILITA' SOSTENIBILE

keywords

mobilità ciclistica; bici; bicicletta; percorsi ciclabili; piste ciclabili; itinerari ciclabile, cicloturismo, salute, sicurezza, diminuzione dell’inquinamento, risparmio energetico, divertimento, fruizione dell’ambiente, rete.

Economic value of the project

1.772.510,00 €

Economic value of financing

1.156.030,00 €