16 giugno 2020
Il primo Global Renewables Outlook, per una ripartenza in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030
Il primo Global Renewables Outlook arriva mentre il mondo subisce la pandemia di COVID-19, che porta un numero drammatico di persone infette, un aumento bilancio delle vittime e perturbazioni sociali ed economiche per regioni, paesi e comunità.
La priorità ora rimane per salvare quante più vite possibili, portare l'emergenza sanitaria sotto controllo e allevia le difficoltà. Allo stesso tempo, i governi si stanno imbarcando sul compito monumentale di ideare pacchetti di stimolo e recupero. Questi sono a scala per plasmare società ed economie per gli anni a venire.
Questa risposta deve allinearsi alle priorità a medio e lungo termine. Gli obiettivi stabiliti nell'agenda delle Nazioni Unite per il 2030 e l'accordo di Parigi possono servire da bussola per tenerci sulla rotta durante questo periodo disorientante. Possono aiutare a garantire che le soluzioni a breve termine adottate a fronte di COVID-19 siano in linea con quelle di medio - lungo termine e con gli obiettivi climatici prefissati.
FONTE: https://www.irena.org/publications/2020/Apr/Global-Renewables-Outlook-2020
AUTORE: IRENA International Renewable Energy Agency
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18/06/2020 alle 17:49
Il progetto Lombardo prevede una connessione con la Liguria sia per i pompaggi che gli allevamenti pesce ed altri prodotti. L'analisi completa dell'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA) che delinea gli investimenti e le tecnologie necessarie per decarbonizzare il sistema energetico in linea con l'accordo di Parigi.trova troppi ostacoli in Lombardia sia a livello regionale che Confindustria-Assolombarda.Basta leggere il libro di Bonomi sull'energia di assolombarda per capire che vogliono 60 anni gas fossile e non capiscono per niente la chimica verde. Esplora anche le più profonde opzioni di decarbonizzazione per i settori più difficili, con l'obiettivo di ridurre a zero le emissioni di biossido di carbonio (CO 2 ). Aumentare le ambizioni regionali e nazionali sarà cruciale per raggiungere obiettivi energetici e climatici interconnessi. Il rapporto presenta risultati sulle specifiche prospettive di transizione per dieci regioni in tutto il mondo. Politiche globali potrebbero affrontare gli obiettivi energetici e climatici accanto alle sfide socio-economiche, favorendo la decarbonizzazione trasformativa delle società. 1.La Lombardia non decide i pompaggi per 250 TWh piano Po-Navigli di Caffese.Caffese oltre a energia,pompaggi.idroverde verde ma da pompaggi e dal mare ligure,propone il piano comuni .Se si investe 1 miliardo otteniamo un Pil di 5 miliardi.Ogni comune progetta serre verticali-rimboschimenti di alberi frutta-allevamenti pesce e altro.Questo progetto assume donne allo 80%.Poi Caffese connette questo progetto alla piattaforma logistica tipo Amazon a Montichiari con rifornimento Grande Distribuzione e ristoranti lombardi nel mondo.Un business da 10 a 100 miliardi connettendo tutta Italia(progetto Caffese-Caprotti past Esselunga) a cui invitiamo anche Brunelli di Unes e se vuole Coop. 2.Senza lavorare l'eccesso di energia rinnovabile da pompaggi non fai chimica verde 3.Il Progetto Po suddiviso per 10 regioni costa 200 milioni a regione x 10 anni e leva 90% di smog a cui si attaccano come PM10-2.5 i virus 4.Le emissioni di CO 2 legate all'energia sono aumentate in media dell'1% all'anno dal 2010. Mentre la crisi sanitaria e il crollo dei prezzi del petrolio potrebbero sopprimere le emissioni nel 2020, un rimbalzo ripristinerebbe la tendenza a lungo termine. 5.Il passaggio a energie rinnovabili, efficienza ed elettrificazione può favorire un ampio sviluppo socioeconomico. Lo scenario di trasformazione dell'energia in prospettiva allinea gli investimenti energetici alla necessità di mantenere il riscaldamento globale "ben al di sotto dei 2 ° C", in linea con l'accordo di Parigi.Caffese calcola 300.000 posti in Lombardia 6.I posti di lavoro nelle energie rinnovabili raggiungerebbero i 42 milioni a livello globale entro il 2030, quattro volte il loro livello attuale, grazie alla maggiore attenzione rivolta agli investimenti nelle energie rinnovabili. Le misure di efficienza energetica creerebbero 21 milioni e la flessibilità del sistema 15 milioni di posti di lavoro aggiuntivi. I dati in italia sono 4 milioni di posti e 400 miliardi di PIL industriale annuo,diminuendo l'import fossile di 100 miliardi 7.L'ultima parte delle emissioni di CO 2 sarà la più dura e costosa da eliminare. La prospettiva di decarbonizzazione più profonda della prospettiva evidenzia la necessità di tecnologie innovative, modelli di business e adattamento comportamentale per raggiungere emissioni zero. 8.La decarbonizzazione del consumo di energia in tempo utile per evitare i catastrofici cambiamenti climatici richiede un'intensificata cooperazione internazionale. Con la necessità di riduzioni immutate delle emissioni, gli investimenti nell'energia pulita possono salvaguardarsi da decisioni miopi e dall'accumulo di attività bloccate. 7.Le misure di recupero a seguito della pandemia di COVID-19 potrebbero includere reti elettriche flessibili, soluzioni di efficienza, ricarica di veicoli elettrici, pompaggi di accumulo di energia, energia idroelettrica interconnessa, idrogeno verde e altri investimenti tecnologici coerenti con la sostenibilità a lungo termine dell'energia e del clima. 8.Le tecnologie coerenti con la sostenibilità climatica a lungo termine includono reti elettriche flessibili, soluzioni di efficienza, ricarica di veicoli elettrici, accumulo di energia, energia idroelettrica interconnessa, idrogeno verde e altri investimenti tecnologici coerenti con la sostenibilità a lungo termine dell'energia e del clima. 9.Le misure socioeconomiche per massimizzare i benefici della transizione energetica comprendono le politiche industriali, gli interventi sul mercato del lavoro, lo sviluppo di istruzione e competenze e programmi di protezione sociale. 10.La decarbonizzazione del consumo di energia in tempo utile per evitare catastrofici cambiamenti climatici richiede un'intensificata cooperazione internazionale, mobilitazione finanziaria, istituzioni rafforzate e ampia coesione politica. Con la necessità di riduzioni immutate delle emissioni, gli investimenti nell'energia pulita possono salvaguardarsi da decisioni miopi e dall'accumulo di attività bloccate. 12.Quando i governi rispondono alla crisi COVID-19, devono lavorare insieme per un accordo verde globale, riconoscere i vantaggi delle energie rinnovabili e dell'efficienza, garantire una transizione equa per tutti e spianare la strada a un'economia globale pulita ea basse emissioni di carbonio.