Broadband InterfAces and services for Smart Environments enabled by 5G technologies
-
Abstract
BASE5G mira a realizzare servizi avanzati per il cittadino la cui fruizione sia sempre più automatica e “facile”. Tale macro-obiettivo si applica a 4 ecosistemi dell’innovazione del Programma Strategico Territoriale di Regione Lombardia. Le azioni di progetto mirano alla realizzazione di ambienti intelligenti per fornire servizi avanzati ma facilmente fruibili a cittadini, imprese e pubblica amministrazione. Tale obiettivo richiede la definizione di un’infrastruttura digitale che include tecnologie in diversi ambiti. La tecnologia 5G rappresenta in tal senso uno tassello fondamentale, ma non sufficiente. In questo ambito, il progetto realizzerà use case in cui la tecnologia 5G verrà integrata con piattaforme Internet of Things e algoritmi avanzati di elaborazione dei dati.
-
Descrizione
Il progetto ha 3 macro-obiettivi: progettazione di servizi basati su ambienti intelligenti, integrazione verticale di tecnologia 5G con piattaforme IoT per il supporto di servizi avanzati, sviluppo di interfacce semplici per l’utente finale. Tali obiettivi sono declinati in 5 ambiti applicativi verticali e 1 ambito tecnologico.
Ambito Smart City/Smart Campus: realizzazione di sistemi per profilare il cittadino/lo studente e fornire informazioni customizzate sull’ambiente circostante.
Ambito Smart Vehicles and Mobility: sviluppo di un’interfaccia uomo–veicolo personalizzata ed interattiva sia per la regolazione automatica del veicolo, dei contenuti messi a disposizione del pilota e dei passeggeri, per una percezione aumentata dell’ambiente esterno al veicolo tramite connettività fra veicoli, infrastruttura e utenti stradali per la condivisione di dati da sensori
Ambito Smart Learning: sviluppo di sistemi per la fruizione di contenuti e la formazione in diversi contesti applicativi (alta formazione universitaria, apprendimento in scenari critici, formazione/diffusione di contenuti in ambito urbano/urbanistico).
Ambito Smart Logistics: Sviluppo di sistemi per la gestione efficiente della logistica indoor ed outdoor in ambito industriale, basato su una flotta di droni autonomi su due ruote connessi tra loro, con l’ambiente circostante e con una control room tramite infrastruttura 5G
Ambito Sport and Leisure Events: Sviluppo di dispositivi indossabili e piattaforme di gestione per il monitoraggio di eventi e attività sportive sia agonistiche che non delle smart communities cittadine (gare podistiche, allenamenti di gruppo in palestre e/o su strada, utenti di servizi di bike sharing).
Ambito Tecnologico connettività 5G: testing di soluzioni architetturali, di Mobile Edge Computing e soluzioni di network slicing per 5G end-to-end appoggiandosi sia su tecnologia di rete pre-commerciale.
-
Approfondimento tecnico
Il progetto mira a innovare e creare nuovi prodotti e servizi tramite l’implementazione di tecnologia allo stato dell’arte in tre macro-ambiti:
- connettività: il progetto è uno tra i primi casi a prevedere il testing su larga scala ed in reti commerciali delle tecniche di network slicing sviluppate.
- interfacce: i servizi previsti si basano su interfacce uomo/utente avanzate che richiedono concept di design innovativi, e un supporto tecnologico di dispositivi sensore/ attuatore e algoritmi di intelligenza artificiale allo stato dell’arte.
- software: tutti gli use case di progetto si fondano su algoritmi intelligenti di machine learning, analisi dei dati ed intelligenza artificiale per estrarre informazione di contesto.
-
Highlight
Il progetto intende coinvolgere pienamente il cittadino nello sviluppo della ricerca, nell’ottica di un approccio RRI (Responsible Research Innovation). Nello specifico per lo sviluppo delle attività è prevista l’inclusione attiva di cittadini in ambito Sport Events. Atleti amatoriali e professionisti saranno coinvolti nello sviluppo delle soluzioni indossabili. Inoltre, è previsto l’uso dei sistemi sviluppati durante eventi cittadini, quali maratone e gare ciclistiche per coinvolgere la comunità nello sviluppo della città.
-
Impatto territoriale
Il progetto è incentrato sulla trasformazione digitale di servizi e ambienti sul territorio Lombardo. L’obiettivo è quello di affrontare la sfida di usare complesse tecnologie digitali per realizzare servizi che siano fruibili da parte degli stakeholder del territorio Lombardo. L’area geografica di focalizzazione del progetto che pure intende aver un respiro nazione, europeo e internazionale, su cui insiste e/o dovrà insistere l’intervento è composta dalle seguenti province:
- Bergamo
- Brescia
- Como
- Cremona
- Lecco
- Lodi
- Mantova
- Milano
- Monza e della Brianza
- Pavia
- Sondrio
- Varese
-
Impatto S3
SMART CITIES & COMMUNITIES
SCC2 Infrastrutture, reti e costruzioni intelligenti
AE7.2 Sviluppo di soluzioni tecnologiche ICT e di sistemi smart (ad esempio reti di sensori intelligenti collegati a banche dati in cloud) per il monitoraggio, il controllo degli usi e l’ottimizzazione dei consumi dell'acqua in aree urbane e industriali
-
Ambito europeo
Le attività del progetto sono collegabili a quelle relative al filone ICT, in particolare alla call “Digitalization and trasforming European industry and services: digital innovation hubs and platform” all’interno del Workprogramme n. 5.i. “Information and Communication Technologies”