Infrastrutture e servizi per la Mobilità Sostenibile e Resiliente
-
Abstract
MoSoRe@Unibs vuole investigare la resilienza dei sistemi e delle infrastrutture per la mobilità, proponendo soluzioni legate alle infrastrutture stradali, alle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici, alle infrastrutture ICT e un nuovo vettore che permettano all’utente di spostarsi in sicurezza, tranquillità e nei tempi attesi, anche in presenza di eventi o di situazioni di emergenza. L’Hub sviluppato nell’ambito di MoSoRe sarà luogo di contaminazione creativa, di sviluppo e diffusione di competenze e delle soluzioni innovative proposte, genererà e amplificherà gli interscambi di conoscenza tra accademia, industria e territorio, per la realizzazione di progetti di sviluppo tecnologico-industriale, in collaborazione con alcune tra le migliori aziende lombarde, contribuendo alla crescita della competitività Regionale e aumentando l’attrattività per imprenditori e investitori, nazionali ed internazionali.
-
Descrizione
MoSoRe@Unibs si declina in 6 azioni coordinate tra loro e articolate in attività di RI e di SS, per migliorare la
resilienza della mobilità in scenari attuali e del prossimo futuro producendo nuovi prodotti, servizi e processi. Le piattaforme sviluppate saranno integrate secondo i paradigmi delle smart cities anche utilizzando l’ecosistema digitale E015 per la condivisione delle informazioni.
A0. Architettura d’insieme e use cases (Unibs) di innovazione di processo, prevede il coordinamento tra i partners e i supporters esterni, così da ottenere sperimentazioni, prodotti e servizi che avvantaggino il maggior numero di soggetti, grazie ad un’attenta individuazione delle sinergie e al monitoraggio di rischi e opportunità che possono presentarsi
A1. Infrastruttura di monitoraggio del traffico e delle emergenze (Fasternet) è finalizzata all’innovazione di servizi. La nuova Infrastruttura ICT, oltre a fornire informazioni su quantità e tipo di traffico, rileva potenziali situazioni di emergenza, quali affollamenti, allerta meteo, calamità naturali, criticità di infrastrutture stradali o di manufatti (A3
A2. Drone innovativo (Imbal Carton), di innovazione di prodotto, vuole realizzare un drone da trasporto in categoria 25kg e con autonomia superiore ai 100km da utilizzarsi per la gestione di situazioni di emergenza, quali ad esempio trasporto di farmaci o di materiali biologici, monitoraggio di infrastrutture stradali e manufatti
A3 è di innovazione di prodotto e di servizio perchè finalizzata alla validazione sperimentale di un innovativo calcestruzzo rinforzato per jacketing di manufatti (pile ed impalcati) che sia integrabile con sensori e allo sviluppo di materiali cementizi smart per il monitoraggio diretto delle infrastrutture.
A4. Infrastrutture di ricarica intelligente per mobilità elettrica (Ingenera) A4 produce innovazione di prodotto e di servizio, sviluppando sistemi di ricarica lenta e veloce, off-grid e on-grid, per veicoli elettrici, scooter ed e-bike (progetto Bicimia) e droni (A2), e servizi per l’utente a supporto della scelta della strategia di ricarica (A1). I sistemi di ricarica ideati useranno di sorgenti rinnovabili con sistemi di accumulo e altre fonti di energia, (A5). A5. Infrastrutture di servizio all’utente per la mobilità sostenibile (Genegis)
A5 produce innovazione di servizio fornisce all’utente informazioni che ne favoriscano la mobilità sostenibile, incoraggiando l'uso della bicicletta per esempio, incrementando il turismo e fornendo servizi specifici all’utente fragile. La piattaforma fornirà dati sull’inquinamento, dati meteo, ed altro. Grazie all’integrazione con A1, fornirà anche dati sul traffico e su possibili eventi o calamità naturali, riducendo la possibilità di incidenti agli utenti più deboli della mobilità (pedoni, ciclisti).