Tablet e computer a scuola: ma scrivere a mano fa imparare meglio
di Redazione Open Innovation
27 gennaio 2021
Un nuovo studio che ha coinvolto bambini e ragazzi conferma l’importanza della penna nel favorire l’apprendimento e il ricordo rispetto alla tastiera
Lo studio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology da un gruppo di scienziati della Norwegian University of Science and Technology ha coinvolto 24 volontari (12 ragazzi e 12 bambini) per verificare le caratteristiche della scrittura a mano e le sue differenze con la digitazione attraverso una tastiera.
Il motivo? I bambini che utilizzano carta e penna invece dei dispositivi elettronici tendono a imparare e a ricordare meglio.
confermo, meno riferiementi materici di riferimento ad un determinato argomento meno si hanno agganci alla memoria dell'informazione, il toccare un libro, il suo odore, il rumore delle pagine, scirvere a mano ecc. Più ci allontatana dall'eperienza direttta delle informazioni meno rimangono nell'esperienza diretta, spegnendo i computer si segne anche il cervello...... Non per niente le attività manuali sono le più efficaci per apprendere un mestiere manuale. L'esperienza deve essere falce e computer, ovvero essere contadini e usare il computer allora si potrà avere la padronanza del sapere.
Condividi con gli utenti della tua rete
CONDIVIDI
VUOI PRENDERE PARTE A QUESTA DISCUSSIONE?
Accedi o registrati a Open Innovation, e lascia il tuo commento
TERENZIO ANGELO VALENTINO
21/02/2021 alle 11:42
confermo, meno riferiementi materici di riferimento ad un determinato argomento meno si hanno agganci alla memoria dell'informazione, il toccare un libro, il suo odore, il rumore delle pagine, scirvere a mano ecc. Più ci allontatana dall'eperienza direttta delle informazioni meno rimangono nell'esperienza diretta, spegnendo i computer si segne anche il cervello...... Non per niente le attività manuali sono le più efficaci per apprendere un mestiere manuale. L'esperienza deve essere falce e computer, ovvero essere contadini e usare il computer allora si potrà avere la padronanza del sapere.