Wwf: ripristinare le foreste entro il 2030 darebbe benefici per 140 miliardi di euro l’anno
di Redazione Open Innovation
26 marzo 2021
Un processo massiccio di riforestazione non porterebbe solo vantaggi ambientali, ma anche economici. Ecco come.
Ripristinare 350 milioni di ettari di foreste entro il 2030 non solo permetterebbe la salvezza del Pianeta, ma potrebbe fruttare 140 miliardi di euro l’anno. È questo il messaggio del nuovo report Wwf «Valore Natura», lanciato in occasione della Giornata Mondiale ONU della Fauna Selvatica, che si celebra il 3 marzo.
Il tema della World Wildlife Day 2021 è proprio quello della salvaguardia del “Capitale Verde”, obiettivo programmatico sancito dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. «L’unico modo per garantirci un futuro sul Pianeta, in equilibrio con la ricchezza di vita che ospita, è aumentare gli sforzi di conservazione della natura», si legge nel report.
Siamo d'accordo per le foreste da ripristinare ed ampliamo alla riforestazione di citta' ma senza acqua si fa poco per cui proponiamo i pompaggi e dato che oggi è di moda parlare di digitalizzazione,proponiamo strategie digitali riforestazione,invasi,pompaggi e come dovrebbero essere digitalizzate le aree rurali.Ai tempi dei progetti Expo a Milano partecipai ad un Concorso del Comune di Milano,proponendo un progetto bellissimo di alberi dai frutti colorati a Milano.Mi dissero che non leggevano il mio PDF e fui escluso.Poi vidi che avevano dato un appalto ad un vivaista amico che mise tre alberelli senza capire il colore dei frutti colorati ma dissi chiaro che dovevamo rifare i navigli per dare acqua in periferia e centro. Quando si parla di digitalizzazione, le metropoli sono solitamente al centro dell'attenzione. Se la trasformazione digitale deve venire a galla, ha bisogno anche dei villaggi. L'esperto di Fraunhofer Steffen Hess in un'intervista su un app store comune per le zone rurali, le diverse esigenze di città e campagna e ciò che conta nelle piccole comunità. Prima della pandemia, Steffen Hess era in giro molto nelle regioni rurali per sostenerle con la digitalizzazione. L'esperto Fraunhofer è attualmente incaricato di un'iniziativa del Ministero federale dell'agricoltura. (Foto: Fraunhofer IESE) La digitalizzazione nelle aree rurali intende promuovere l'iniziativa “Smarte.Land.Regionen” del Ministero Federale dell'Alimentazione e dell'Agricoltura (BMEL) . Dall'approvvigionamento energetico alla mobilità al nuovo lavoro: in sette distretti rurali che sono stati selezionati come regioni modello l'estate scorsa, le soluzioni digitali per i servizi di interesse generale devono essere sviluppate entro il 2024. Il progetto è finanziato dal BMEL con un milione di euro per regione e implementato dal Fraunhofer Institute for Experimental Software Engineering (IESE). Steffen Hess è responsabile del progetto lì. Tagesspiegel Background gli ha parlato.Signor Hess, come è nato il progetto pilota Smart Land Regions? L'Istituto Fraunhofer IESE ha già realizzato molti progetti individuali nelle zone rurali. Molti di questi progetti possono essere applicati a un'intera regione. Perché i distretti nelle zone rurali hanno spesso problemi comparabili e per loro esistono soluzioni comparabili. Stiamo ora cercando di elaborare le soluzioni con le regioni modello e quindi di renderle utilizzabili per tutti i distretti rurali in Germania.E che aspetto dovrebbe avere esattamente? I comuni possono imparare molto gli uni dagli altri, lo scambio a livello comunale è molto importante. Vogliamo raggiungere questo obiettivo con la nostra piattaforma, sulla quale le soluzioni sviluppate con le regioni modello dovrebbero poi essere disponibili per tutti i comuni. Pensalo un po 'come un app store. Ci sono poi almeno 22 soluzioni prettamente da progetto che i comuni possono prenotare per poi metterle a disposizione dei propri cittadini. Ciò potrebbe, ad esempio, un'applicazione per la gestione di spazi di coworking nei centri comunitari del villaggio avere un social network per B ürgerengagement o un'app di mobilità per B u rgerbusse o Mitfahrbänke.E poi imposti le singole soluzioni separatamente per ogni comune?Vogliamo farlo funzionare come una piattaforma multi-client. Ciò significa che tutti i comuni dipendono da un'infrastruttura tecnica comune, ma non hanno una visione reciproca dei dati degli altri. Questo ci consente di rendere le soluzioni disponibili a molti comuni il più rapidamente possibile. Naturalmente, saranno necessarie alcune soluzioni individuali - non tutti i comuni hanno gli stessi requisiti per la mobilità, ad esempio. Quando pensi alle città intelligenti e alla digitalizzazione dei comuni, pensi innanzitutto alle grandi città come Amburgo, Berlino o Monaco. E la digitalizzazione delle aree rurali in Germania?Attualmente ci concentriamo sulle metropoli. Ma adesso sta cambiando. Ci sono contee che sono più lontane da alcune grandi città. Naturalmente, guardiamo anche a ciò che stanno facendo le città pioniere e lo adattiamo, ma: Vogliamo soluzioni che siano un faro per altre regioni nelle aree rurali, non per le grandi città. Qual è la differenza tra le grandi città e le aree rurali quando si parla di digitalizzazione? A livello distrettuale, lavoriamo di più su una base orientata alla soluzione. La piattaforma di dati urbani o il gemello urbano digitale, che è attualmente la tendenza nelle grandi città, non sono ancora un problema. Per esempio, è molto di più su come ottengo l'ultimo miglio per essere collegato ai trasporti pubblici. Si tratta spesso di soluzioni con cui è possibile colmare le distanze, soprattutto nei servizi di interesse generale, al centro delle regioni rurali intelligenti. Perché la digitalizzazione è particolarmente importante per le zone rurali e forestali di montagna?Nelle regioni rurali, in particolare, alcuni aspetti dei servizi di interesse generale funzionano solo con il supporto delle autorità locali. Poiché spesso abbiamo un fallimento del mercato lì - i potenziali fornitori spesso non possono aspettarsi alcun profitto, semplicemente non vale la pena per loro essere attivi nelle regioni rurali. Le soluzioni digitali possono essere uno strumento importante per colmare questo problema. Le soluzioni digitali a sostegno del coworking e della gestione flessibile dello spazio di lavoro nelle aree rurali fanno spesso parte di una visione del futuro, ma messe in pratica molto impegnative a causa del numero limitato di utenti. E così l'area rurale può anche diventare più attraente per gli abitanti delle città.Ci sono alcuni esempi di applicazioni rurali che sono ben pensate ma sono raramente accettate lì. A cosa devono prestare attenzione i distretti rurali? È una vera sfida ottenere un po 'di penetrazione. Il requisito fondamentale è che la soluzione digitale soddisfi una determinata esigenza e non sia solo fine a se stessa. Non può funzionare. Il resto è quindi un compito di marketing: anche la soluzione deve essere resa nota.Cosa possono fare lì comuni e distretti?È sempre positivo se la soluzione è un modello di business funzionante. I comuni o i distretti rurali non dovrebbero pensare solo al finanziamento fino al momento dell'introduzione, ma i costi effettivi sorgono solo dopo. I cittadini confrontano sempre le soluzioni municipali con le grandi soluzioni delle società internazionali, motivo per cui ogni soluzione necessita di una manutenzione regolare. Fondamentalmente, le persone devono avere il bisogno e quindi anche avere un grande vantaggio. Se non è così, non c'è da meravigliarsi se le soluzioni scompaiono. Come possono i comuni portare al meglio le loro soluzioni ai cittadini? La digitalizzazione funziona solo se tutti vanno insieme in una direzione. Nelle regioni rurali devi fare affidamento anche sugli opinion leader. Ma l'area rurale ha sicuramente dei vantaggi rispetto alla grande città, perché l'impegno volontario è più pronunciato. Questo può essere utilizzato anche per la partecipazione del pubblico. Ma ovviamente hai anche bisogno di formati attraenti, come un roadshow o case pop-up nei villaggi. Deve essere una grande esperienza di cui le persone parlano e alla quale gli altri vogliono partecipare. Aiuta anche a vendere una visione ai cittadini. A proposito di vendita, anche i comuni hanno bisogno di personale adeguato per questo: all'interno. Al momento è spesso difficile trovare specialisti adatti. È ancora più difficile per le comunità rurali rispetto alle grandi città?Il progetto modello prevede anche un finanziamento esplicito per il personale. Ma non credo che ogni comunità abbia bisogno di un esperto di digitalizzazione. Può anche essere un servizio del distretto. Ma non hanno necessariamente nemmeno bisogno di specialisti IT, ma dipendenti che sono affini all'argomento, riconoscono le sfide, vedono dove la digitalizzazione può essere una soluzione e li affrontano. E dovrebbero sapere quando hanno bisogno dell'aiuto di un esperto. Dovrebbero anche amare la regione. Ho sentito dalle nostre regioni che ricevono anche molte applicazioni. Per molti è un compito interessante digitalizzare e contribuire a plasmare la propria regione. Dove le amministrazioni hanno bisogno di aiuto esterno? Questo è sempre individuale. All'inizio ha senso avere anche una vista dall'esterno. Ciò può aiutare a moderare tali processi. Ma ogni volta che qualcosa viene esternalizzato, hai anche bisogno di personale sufficiente internamente per consentire il trasferimento delle conoscenze. Dico sempre: se abbiamo fatto un buon lavoro, le amministrazioni alla fine non hanno più bisogno di noi.Steffen Hess dirige il dipartimento Ecosistemi della società digitale presso l'Istituto Fraunhofer per l'ingegneria del software sperimentale (IESE) a Kaiserslautern. Tra le altre cose, si occupa della digitalizzazione delle regioni rurali e coordina e guida numerosi progetti in questo settore.Katharina Schneider ha posto le domande.sfondoposizione-Beth Simone Noveck, Direttore del Governance Lab.Le città intelligenti ascoltano i loro cittadini: dentroSempre più città in tutto il mondo stanno coinvolgendo i propri cittadini nella risoluzione di problemi urgenti. Perché sono loro che conoscono meglio i problemi locali, afferma Beth Simone Noveck, direttrice del Governance Lab di Brooklyn. La partecipazione da sola non è sufficiente, tuttavia, i processi di partecipazione dei cittadini devono essere impostati correttamente affinché funzionino. La scorsa settimana, i leader di cinque città in Africa - Accra (Ghana), Bahir Dar (Etiopia), Kampala (Uganda), Kano (Nigeria) e Mutare (Zimbabwe) - hanno annunciato i 12 vincitori dell'Africa Multi-City Challenge . Queste città, con il supporto del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite e del Governance Lab (la nostra organizzazione), hanno raggiunto i loro cittadini per affrontare tre sfide principali: migliorare la gestione dei rifiuti, aumentare la resilienza urbana negli slum e crescere e sostenere l'economia informale. Le città hanno selezionato i vincitori tra quasi 300 proposte ricevute che hanno affrontato questi problemi - come il Progetto Zero Bola, che mira a eliminare le discariche di rifiuti a Kano entro cinque anni utilizzando discariche moderne che riducono le emissioni di gas serra del 50% dovrebbe essere ridotto.Solo pochi mesi prima, cinque città del Messico settentrionale (Hermosillo, Reynosa, San Nicolás, San Pedro e Torreón) avevano lanciato un progetto simile . Più di 5.600 partecipanti , inclusi cittadini, studenti, ONG e altre organizzazioni della società civile, sono stati coinvolti e hanno fornito più di 200 suggerimenti. La popolazione è la risorsa più preziosa delle città Poiché la maggior parte della popolazione mondiale vivrà nelle metropoli urbane entro il 2050, secondo le previsioni delle Nazioni Unite, le città più intelligenti sono quelle che utilizzano la loro risorsa più preziosa per affrontare le sfide urbane: i residenti . Perché soprattutto sono i propri dipendenti dell'amministrazione e le persone che vivono in loco che possono valutare correttamente quali problemi ci sono e come possono essere risolti. Se eseguita correttamente, la partecipazione dei cittadini aiuta ad attingere a questo sciame di informazioni e a mobilitarle per implementare soluzioni pratiche. Ci sono sempre più città in tutto il mondo che utilizzano nuove tecnologie, fanno rete con i loro residenti e le persone in tutto il mondo e sviluppano insieme soluzioni ai problemi. A Helsinki , l'ufficio del sindaco ha lanciato l' iniziativa "Climate Watch" e ha creato un sito web che consente alla popolazione e ai responsabili delle decisioni di creare congiuntamente il piano d'azione per una Helsinki 2035 climaticamente neutra. I cittadini possono ora obbligare la pubblica amministrazione a raggiungere i 147 obiettivi del Climate Watch Plan. Dalle fragole da coltivare per la popolazione ai gruppi di quartiere: la partecipazione è diversificata A Santiago del Cile , i funzionari della città lavorano con ricercatori di università locali e internazionali. Usano i dati del settore pubblico e privato, come i dati satellitari e delle telecomunicazioni , per studiare l'impatto del genere sul comportamento del pendolarismo e per aiutare la città a creare un trasporto equo tra i sessi . Le città di Anversa e Barcellona distribuiscono piante di fragole ai residenti: all'interno . Le persone testano le foglie per raccogliere dati sulla qualità dell'aria. Ad Atene , la piattaforma synAthina funge da portale centrale per la partecipazione dei cittadini, sul quale ogni organizzazione no profit, ogni azienda e ogni gruppo di persone può presentare il proprio lavoro su progetti orientati alla comunità.A Lakewood , Colorado, un sobborgo di medie dimensioni di Denver, l'urbanista Jonathan Wachtel e la popolazione locale hanno creato un "gruppo di lavoro sulla sostenibilità" composto da 30.000 persone . Prima di allora, la città lavorava con i residenti nel solito modo: i residenti potevano andare a una riunione di pianificazione per lamentarsi dei piani che erano già stati fatti, ma ciò li lasciò frustrati e Wachtel - l'unico urbanista della città - sopraffatto. Ha istituito il "Programma per i quartieri sostenibili" per incoraggiare i residenti con passione, idee e know-how a proporre progetti che poi sviluppano e realizzano insieme ai loro vicini. Otto distretti, che coprono un quinto della popolazione della città, hanno ora aderito al programma Quartieri sostenibili. Più di 500 eventi, workshop e progetti gestiti dai residenti hanno ridotto i rifiuti, risparmiato acqua e migliorato l'efficienza energetica .I processi di partecipazione richiedono un'attenta preparazione Ma per poter utilizzare efficacemente le conoscenze dei cittadini per risolvere i problemi, è necessaria un'attenta pianificazione . L'Africa Multi-City Challenge non è stata solo una competizione aperta in cui alla popolazione sono state chieste buone idee. I funzionari della città hanno esaminato un totale di otto unità di formazione per imparare a definire il problema che i residenti vogliono risolvere. Ad esempio, i dati e le conoscenze sul motivo per cui si verificano questi problemi in primo luogo hanno svolto un ruolo. Inoltre, ai cittadini sono state poste domande specifiche su come le loro idee potevano essere attuate. È previsto un ulteriore coaching per mettere in pratica i suggerimenti. I casi di maggior successo di partecipazione dei cittadini sono quelli in cui vengono formulati compiti concreti e specifici , in cui i leader del progetto hanno identificato un numero di partecipanti la cui esperienza è ben adattata al compito da svolgere e c'è un processo e un flusso di lavoro chiari. Prendi l'iniziativa Civic Bridge a San Francisco, ad esempio: nel programma, i volontari delle società tecnologiche della Silicon Valley lavorano con i dipartimenti cittadini per sviluppare congiuntamente servizi pubblici migliorati. Il progetto ha una guida di 50 pagine che chiarisce come funziona il coinvolgimento e come le competenze dei partecipanti possono essere adattate al meglio alle esigenze della città. Ciò che costituisce la partecipazione dei cittadini di successo Per risolvere i problemi insieme ai cittadini, bisogna saper usare efficacemente lo swarm intelligence : per fare questo, il project management deve essere in grado di formulare l' obiettivo concreto di un progetto , di spiegare perché la partecipazione è utile, a destra i partecipanti si identificano con le capacità di collaborazione necessarie, sviluppano meccanismi per raggiungere questi partecipanti e si sforzano di attrarre anche gruppi sottorappresentati. Le istituzioni ei partecipanti devono decidere chi è la persona giusta responsabile di un progetto di co-creazione : il governo può avere i poteri di convocazione e il bilancio, ma i cittadini possono essere più ricettivi a un gruppo della società civile . Un buon design del progetto garantisce che gli incentivi per l'impegno, i ruoli e i compiti dei partecipanti siano chiari. Inoltre, sono necessari un piano di valutazione e una garanzia tempestiva che i risultati verranno utilizzati . Per creare una città veramente smart, che capitalizzi sulla conoscenza di chi la abita, dobbiamo prima imparare ad ascoltare correttamente. Questo è l'unico modo in cui possiamo organizzare processi di partecipazione che portino a soluzioni reali per sfide importanti, adattate con precisione ai rispettivi budget e alle specifiche situazioni locali.Beth Simone Noveck è professore alla New York University e fondatrice e direttrice del Governance Lab. È anche membro del Consiglio digitale del governo federale tedesco. Sotto l'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, Noveck è stato vice commissario per la tecnologia alla Casa Bianca e ha guidato la Open Government Initiative. Ihr neues Buch „Solving Public Problems: A Practical Guide To Fix Our Government and Change Our World " erscheint im Frühjahr bei Yale University Press. Am 23. März spricht sie beim „International Smart City Symposium“ des Centre for Digital Governance der Hertie School und der Technologiestiftung Berlin. Premessa.I giornali dicono che il Ministero della Transizione Ecologica opta per solare e batterie in ogni Comune.Questo progetto, piuttosto caro, copia in parte il progetto Tesla su batterie per il solare e il progetto tedesco solare-vento batterie sempre molto caro e con batterie in serie che bruciano.Ma non risolve il problema dell'energia prodotta (almeno 960 TWh dato che 300 TWh che prevede Terna sono un fallimento per l'industria da elettrizzare con i trasporti 5.0 e del caldo-freddo) e conseguentemente lascia la porta aperta al gas importato per cui pagheremo bollette piu' care del 40%.Si vede proprio che il Governo non vuole ragionare su bollette meno care per agevolare l'elettrizzazione industria-trasporti-abitazioni ma ragiona solo per tenere in piedi il gas(vedi aiuto di Stato del capacity market che da provvisorio 6 mesi, diventa definitivo).Questo Governo invece dovrebbe far produrre gas verdi da pompaggi,idrogeno verde da pompaggi e chimica verde da TWh pompaggi.Paghiamo lo scotto di non avere una conoscenza chimica verde come i tedeschi che usano sempre di piu' i TWh elettrici da rinnovabili per chimica verde nel power to gas e power to X.I prezzi dell'energia elettrica in Italia rimarranno superiori a quelli degli altri paesi europei a causa del predominio dell'energia termica gas e della mancanza di fornitura interna( i dati sono esaminati insieme a Platts). Il mercato elettrico italiano vedrà cambiamenti significativi nei prossimi anni poiché il suo mix di combustibili subirà una trasformazione, con più energie rinnovabili e un calo del carbone ma le bollette non diminuiranno se il Governo bilancia le rinnovabili con il gas e le care batterie. Ci aspettiamo che i prezzi dell'energia elettrica in Italia rimangano più alti rispetto agli altri mercati europei per gli standard dell'Europa occidentale fino al 2025. Sebbene i prezzi all'ingrosso scenderanno fino a quasi 40 € / MWh nel 2020-2021 dal livello del 2019 di oltre 50 € / MWh a causa di prezzi bassi del gas e del carbonio, aumenteranno gradualmente verso 50 € / MWh nel periodo 2022-2025. Le importazioni gas giocano un ruolo importante per il mercato elettrico italiano, data la mancanza di offerta interna di gas verde e idrogeno verde da pompaggi, e prevediamo circa 7,5 GW di importazioni nel periodo 2020-2025. La capacità ai confini settentrionali dovrebbe aumentare di 2,2 GW entro il 2022, di cui 1,2 GW con la Francia e 1,0 GW con la Svizzera. Il gas fossile purtroppo rimarrà il fattore determinante perchè il Governo non avvia seriamente i pompaggi,i gas verdi e l'idrogeno verde insieme alla chimica verde. Ciò è in parte dovuto alla grande capacità di gas dell'Italia, che rende i suoi prezzi dell'energia fortemente dipendenti dai prezzi del gas del punto di scambio virtuale ("punto di scambio virtuale" o PSV). Questi prezzi sono anche costantemente più alti di quelli di altri hub europei dal 20% al 40%. Un altro elemento della dipendenza dai prezzi del gas del PSV è l'eliminazione graduale del carbone in Italia, che dovrebbe concludersi entro il 2025, traducendosi in una probabile riduzione di 2 GW della capacità di carbone entro il 2024 e di 6 GW l'anno successivo che il Governo dovrebbe sostituire con i pompaggi. La chiusura degli impianti a carbone significa che il gas rimarrà la principale fonte di energia in Italia nel prossimo futuro per cui l'Italia sara' sempre ricattabile dai fornitori gas. L'energia rinnovabile rimarrà una piccola parte del mix energetico totale Prevediamo che la capacità eolica e solare italiana sarà più che raddoppiata rispettivamente di 18,4 GW e 50,9 GW entro il 2030, dai livelli del 2018 di 11 GW e 21 GW. Non pensiamo che questo aumento compenserà l'impatto della chiusura di centrali a carbone e centrali nucleari in Francia e Germania o inciderà sull'aumento della domanda derivante dall'elettrificazione dei trasporti e, in misura minore, dal riscaldamento. L'Italia è stata storicamente forte nella produzione idroelettrica, ma il potenziale di crescita della capacità idroelettrica - attualmente circa 12 GW per gli impianti di grandi dimensioni e 22 GW in totale - non è piu' limitato se si passa ai pompaggi che sono invisi a Roma e da Confindustria fossile. Ci aspettiamo che il solare e l'eolico rimangano una piccola parte del mix energetico totale mentre i pompaggi per 3.000 TWh potrebbero risolvere il problema italiano se solo si ragionasse in prospettiva industriale 5.0 di elettrizzare industria e trasporti.
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Pier Luigi Caffese
27/03/2021 alle 12:12
Siamo d'accordo per le foreste da ripristinare ed ampliamo alla riforestazione di citta' ma senza acqua si fa poco per cui proponiamo i pompaggi e dato che oggi è di moda parlare di digitalizzazione,proponiamo strategie digitali riforestazione,invasi,pompaggi e come dovrebbero essere digitalizzate le aree rurali.Ai tempi dei progetti Expo a Milano partecipai ad un Concorso del Comune di Milano,proponendo un progetto bellissimo di alberi dai frutti colorati a Milano.Mi dissero che non leggevano il mio PDF e fui escluso.Poi vidi che avevano dato un appalto ad un vivaista amico che mise tre alberelli senza capire il colore dei frutti colorati ma dissi chiaro che dovevamo rifare i navigli per dare acqua in periferia e centro. Quando si parla di digitalizzazione, le metropoli sono solitamente al centro dell'attenzione. Se la trasformazione digitale deve venire a galla, ha bisogno anche dei villaggi. L'esperto di Fraunhofer Steffen Hess in un'intervista su un app store comune per le zone rurali, le diverse esigenze di città e campagna e ciò che conta nelle piccole comunità. Prima della pandemia, Steffen Hess era in giro molto nelle regioni rurali per sostenerle con la digitalizzazione. L'esperto Fraunhofer è attualmente incaricato di un'iniziativa del Ministero federale dell'agricoltura. (Foto: Fraunhofer IESE) La digitalizzazione nelle aree rurali intende promuovere l'iniziativa “Smarte.Land.Regionen” del Ministero Federale dell'Alimentazione e dell'Agricoltura (BMEL) . Dall'approvvigionamento energetico alla mobilità al nuovo lavoro: in sette distretti rurali che sono stati selezionati come regioni modello l'estate scorsa, le soluzioni digitali per i servizi di interesse generale devono essere sviluppate entro il 2024. Il progetto è finanziato dal BMEL con un milione di euro per regione e implementato dal Fraunhofer Institute for Experimental Software Engineering (IESE). Steffen Hess è responsabile del progetto lì. Tagesspiegel Background gli ha parlato.Signor Hess, come è nato il progetto pilota Smart Land Regions? L'Istituto Fraunhofer IESE ha già realizzato molti progetti individuali nelle zone rurali. Molti di questi progetti possono essere applicati a un'intera regione. Perché i distretti nelle zone rurali hanno spesso problemi comparabili e per loro esistono soluzioni comparabili. Stiamo ora cercando di elaborare le soluzioni con le regioni modello e quindi di renderle utilizzabili per tutti i distretti rurali in Germania.E che aspetto dovrebbe avere esattamente? I comuni possono imparare molto gli uni dagli altri, lo scambio a livello comunale è molto importante. Vogliamo raggiungere questo obiettivo con la nostra piattaforma, sulla quale le soluzioni sviluppate con le regioni modello dovrebbero poi essere disponibili per tutti i comuni. Pensalo un po 'come un app store. Ci sono poi almeno 22 soluzioni prettamente da progetto che i comuni possono prenotare per poi metterle a disposizione dei propri cittadini. Ciò potrebbe, ad esempio, un'applicazione per la gestione di spazi di coworking nei centri comunitari del villaggio avere un social network per B ürgerengagement o un'app di mobilità per B u rgerbusse o Mitfahrbänke.E poi imposti le singole soluzioni separatamente per ogni comune?Vogliamo farlo funzionare come una piattaforma multi-client. Ciò significa che tutti i comuni dipendono da un'infrastruttura tecnica comune, ma non hanno una visione reciproca dei dati degli altri. Questo ci consente di rendere le soluzioni disponibili a molti comuni il più rapidamente possibile. Naturalmente, saranno necessarie alcune soluzioni individuali - non tutti i comuni hanno gli stessi requisiti per la mobilità, ad esempio. Quando pensi alle città intelligenti e alla digitalizzazione dei comuni, pensi innanzitutto alle grandi città come Amburgo, Berlino o Monaco. E la digitalizzazione delle aree rurali in Germania?Attualmente ci concentriamo sulle metropoli. Ma adesso sta cambiando. Ci sono contee che sono più lontane da alcune grandi città. Naturalmente, guardiamo anche a ciò che stanno facendo le città pioniere e lo adattiamo, ma: Vogliamo soluzioni che siano un faro per altre regioni nelle aree rurali, non per le grandi città. Qual è la differenza tra le grandi città e le aree rurali quando si parla di digitalizzazione? A livello distrettuale, lavoriamo di più su una base orientata alla soluzione. La piattaforma di dati urbani o il gemello urbano digitale, che è attualmente la tendenza nelle grandi città, non sono ancora un problema. Per esempio, è molto di più su come ottengo l'ultimo miglio per essere collegato ai trasporti pubblici. Si tratta spesso di soluzioni con cui è possibile colmare le distanze, soprattutto nei servizi di interesse generale, al centro delle regioni rurali intelligenti. Perché la digitalizzazione è particolarmente importante per le zone rurali e forestali di montagna?Nelle regioni rurali, in particolare, alcuni aspetti dei servizi di interesse generale funzionano solo con il supporto delle autorità locali. Poiché spesso abbiamo un fallimento del mercato lì - i potenziali fornitori spesso non possono aspettarsi alcun profitto, semplicemente non vale la pena per loro essere attivi nelle regioni rurali. Le soluzioni digitali possono essere uno strumento importante per colmare questo problema. Le soluzioni digitali a sostegno del coworking e della gestione flessibile dello spazio di lavoro nelle aree rurali fanno spesso parte di una visione del futuro, ma messe in pratica molto impegnative a causa del numero limitato di utenti. E così l'area rurale può anche diventare più attraente per gli abitanti delle città.Ci sono alcuni esempi di applicazioni rurali che sono ben pensate ma sono raramente accettate lì. A cosa devono prestare attenzione i distretti rurali? È una vera sfida ottenere un po 'di penetrazione. Il requisito fondamentale è che la soluzione digitale soddisfi una determinata esigenza e non sia solo fine a se stessa. Non può funzionare. Il resto è quindi un compito di marketing: anche la soluzione deve essere resa nota.Cosa possono fare lì comuni e distretti?È sempre positivo se la soluzione è un modello di business funzionante. I comuni o i distretti rurali non dovrebbero pensare solo al finanziamento fino al momento dell'introduzione, ma i costi effettivi sorgono solo dopo. I cittadini confrontano sempre le soluzioni municipali con le grandi soluzioni delle società internazionali, motivo per cui ogni soluzione necessita di una manutenzione regolare. Fondamentalmente, le persone devono avere il bisogno e quindi anche avere un grande vantaggio. Se non è così, non c'è da meravigliarsi se le soluzioni scompaiono. Come possono i comuni portare al meglio le loro soluzioni ai cittadini? La digitalizzazione funziona solo se tutti vanno insieme in una direzione. Nelle regioni rurali devi fare affidamento anche sugli opinion leader. Ma l'area rurale ha sicuramente dei vantaggi rispetto alla grande città, perché l'impegno volontario è più pronunciato. Questo può essere utilizzato anche per la partecipazione del pubblico. Ma ovviamente hai anche bisogno di formati attraenti, come un roadshow o case pop-up nei villaggi. Deve essere una grande esperienza di cui le persone parlano e alla quale gli altri vogliono partecipare. Aiuta anche a vendere una visione ai cittadini. A proposito di vendita, anche i comuni hanno bisogno di personale adeguato per questo: all'interno. Al momento è spesso difficile trovare specialisti adatti. È ancora più difficile per le comunità rurali rispetto alle grandi città?Il progetto modello prevede anche un finanziamento esplicito per il personale. Ma non credo che ogni comunità abbia bisogno di un esperto di digitalizzazione. Può anche essere un servizio del distretto. Ma non hanno necessariamente nemmeno bisogno di specialisti IT, ma dipendenti che sono affini all'argomento, riconoscono le sfide, vedono dove la digitalizzazione può essere una soluzione e li affrontano. E dovrebbero sapere quando hanno bisogno dell'aiuto di un esperto. Dovrebbero anche amare la regione. Ho sentito dalle nostre regioni che ricevono anche molte applicazioni. Per molti è un compito interessante digitalizzare e contribuire a plasmare la propria regione. Dove le amministrazioni hanno bisogno di aiuto esterno? Questo è sempre individuale. All'inizio ha senso avere anche una vista dall'esterno. Ciò può aiutare a moderare tali processi. Ma ogni volta che qualcosa viene esternalizzato, hai anche bisogno di personale sufficiente internamente per consentire il trasferimento delle conoscenze. Dico sempre: se abbiamo fatto un buon lavoro, le amministrazioni alla fine non hanno più bisogno di noi.Steffen Hess dirige il dipartimento Ecosistemi della società digitale presso l'Istituto Fraunhofer per l'ingegneria del software sperimentale (IESE) a Kaiserslautern. Tra le altre cose, si occupa della digitalizzazione delle regioni rurali e coordina e guida numerosi progetti in questo settore.Katharina Schneider ha posto le domande.sfondoposizione-Beth Simone Noveck, Direttore del Governance Lab.Le città intelligenti ascoltano i loro cittadini: dentroSempre più città in tutto il mondo stanno coinvolgendo i propri cittadini nella risoluzione di problemi urgenti. Perché sono loro che conoscono meglio i problemi locali, afferma Beth Simone Noveck, direttrice del Governance Lab di Brooklyn. La partecipazione da sola non è sufficiente, tuttavia, i processi di partecipazione dei cittadini devono essere impostati correttamente affinché funzionino. La scorsa settimana, i leader di cinque città in Africa - Accra (Ghana), Bahir Dar (Etiopia), Kampala (Uganda), Kano (Nigeria) e Mutare (Zimbabwe) - hanno annunciato i 12 vincitori dell'Africa Multi-City Challenge . Queste città, con il supporto del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite e del Governance Lab (la nostra organizzazione), hanno raggiunto i loro cittadini per affrontare tre sfide principali: migliorare la gestione dei rifiuti, aumentare la resilienza urbana negli slum e crescere e sostenere l'economia informale. Le città hanno selezionato i vincitori tra quasi 300 proposte ricevute che hanno affrontato questi problemi - come il Progetto Zero Bola, che mira a eliminare le discariche di rifiuti a Kano entro cinque anni utilizzando discariche moderne che riducono le emissioni di gas serra del 50% dovrebbe essere ridotto.Solo pochi mesi prima, cinque città del Messico settentrionale (Hermosillo, Reynosa, San Nicolás, San Pedro e Torreón) avevano lanciato un progetto simile . Più di 5.600 partecipanti , inclusi cittadini, studenti, ONG e altre organizzazioni della società civile, sono stati coinvolti e hanno fornito più di 200 suggerimenti. La popolazione è la risorsa più preziosa delle città Poiché la maggior parte della popolazione mondiale vivrà nelle metropoli urbane entro il 2050, secondo le previsioni delle Nazioni Unite, le città più intelligenti sono quelle che utilizzano la loro risorsa più preziosa per affrontare le sfide urbane: i residenti . Perché soprattutto sono i propri dipendenti dell'amministrazione e le persone che vivono in loco che possono valutare correttamente quali problemi ci sono e come possono essere risolti. Se eseguita correttamente, la partecipazione dei cittadini aiuta ad attingere a questo sciame di informazioni e a mobilitarle per implementare soluzioni pratiche. Ci sono sempre più città in tutto il mondo che utilizzano nuove tecnologie, fanno rete con i loro residenti e le persone in tutto il mondo e sviluppano insieme soluzioni ai problemi. A Helsinki , l'ufficio del sindaco ha lanciato l' iniziativa "Climate Watch" e ha creato un sito web che consente alla popolazione e ai responsabili delle decisioni di creare congiuntamente il piano d'azione per una Helsinki 2035 climaticamente neutra. I cittadini possono ora obbligare la pubblica amministrazione a raggiungere i 147 obiettivi del Climate Watch Plan. Dalle fragole da coltivare per la popolazione ai gruppi di quartiere: la partecipazione è diversificata A Santiago del Cile , i funzionari della città lavorano con ricercatori di università locali e internazionali. Usano i dati del settore pubblico e privato, come i dati satellitari e delle telecomunicazioni , per studiare l'impatto del genere sul comportamento del pendolarismo e per aiutare la città a creare un trasporto equo tra i sessi . Le città di Anversa e Barcellona distribuiscono piante di fragole ai residenti: all'interno . Le persone testano le foglie per raccogliere dati sulla qualità dell'aria. Ad Atene , la piattaforma synAthina funge da portale centrale per la partecipazione dei cittadini, sul quale ogni organizzazione no profit, ogni azienda e ogni gruppo di persone può presentare il proprio lavoro su progetti orientati alla comunità.A Lakewood , Colorado, un sobborgo di medie dimensioni di Denver, l'urbanista Jonathan Wachtel e la popolazione locale hanno creato un "gruppo di lavoro sulla sostenibilità" composto da 30.000 persone . Prima di allora, la città lavorava con i residenti nel solito modo: i residenti potevano andare a una riunione di pianificazione per lamentarsi dei piani che erano già stati fatti, ma ciò li lasciò frustrati e Wachtel - l'unico urbanista della città - sopraffatto. Ha istituito il "Programma per i quartieri sostenibili" per incoraggiare i residenti con passione, idee e know-how a proporre progetti che poi sviluppano e realizzano insieme ai loro vicini. Otto distretti, che coprono un quinto della popolazione della città, hanno ora aderito al programma Quartieri sostenibili. Più di 500 eventi, workshop e progetti gestiti dai residenti hanno ridotto i rifiuti, risparmiato acqua e migliorato l'efficienza energetica .I processi di partecipazione richiedono un'attenta preparazione Ma per poter utilizzare efficacemente le conoscenze dei cittadini per risolvere i problemi, è necessaria un'attenta pianificazione . L'Africa Multi-City Challenge non è stata solo una competizione aperta in cui alla popolazione sono state chieste buone idee. I funzionari della città hanno esaminato un totale di otto unità di formazione per imparare a definire il problema che i residenti vogliono risolvere. Ad esempio, i dati e le conoscenze sul motivo per cui si verificano questi problemi in primo luogo hanno svolto un ruolo. Inoltre, ai cittadini sono state poste domande specifiche su come le loro idee potevano essere attuate. È previsto un ulteriore coaching per mettere in pratica i suggerimenti. I casi di maggior successo di partecipazione dei cittadini sono quelli in cui vengono formulati compiti concreti e specifici , in cui i leader del progetto hanno identificato un numero di partecipanti la cui esperienza è ben adattata al compito da svolgere e c'è un processo e un flusso di lavoro chiari. Prendi l'iniziativa Civic Bridge a San Francisco, ad esempio: nel programma, i volontari delle società tecnologiche della Silicon Valley lavorano con i dipartimenti cittadini per sviluppare congiuntamente servizi pubblici migliorati. Il progetto ha una guida di 50 pagine che chiarisce come funziona il coinvolgimento e come le competenze dei partecipanti possono essere adattate al meglio alle esigenze della città. Ciò che costituisce la partecipazione dei cittadini di successo Per risolvere i problemi insieme ai cittadini, bisogna saper usare efficacemente lo swarm intelligence : per fare questo, il project management deve essere in grado di formulare l' obiettivo concreto di un progetto , di spiegare perché la partecipazione è utile, a destra i partecipanti si identificano con le capacità di collaborazione necessarie, sviluppano meccanismi per raggiungere questi partecipanti e si sforzano di attrarre anche gruppi sottorappresentati. Le istituzioni ei partecipanti devono decidere chi è la persona giusta responsabile di un progetto di co-creazione : il governo può avere i poteri di convocazione e il bilancio, ma i cittadini possono essere più ricettivi a un gruppo della società civile . Un buon design del progetto garantisce che gli incentivi per l'impegno, i ruoli e i compiti dei partecipanti siano chiari. Inoltre, sono necessari un piano di valutazione e una garanzia tempestiva che i risultati verranno utilizzati . Per creare una città veramente smart, che capitalizzi sulla conoscenza di chi la abita, dobbiamo prima imparare ad ascoltare correttamente. Questo è l'unico modo in cui possiamo organizzare processi di partecipazione che portino a soluzioni reali per sfide importanti, adattate con precisione ai rispettivi budget e alle specifiche situazioni locali.Beth Simone Noveck è professore alla New York University e fondatrice e direttrice del Governance Lab. È anche membro del Consiglio digitale del governo federale tedesco. Sotto l'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, Noveck è stato vice commissario per la tecnologia alla Casa Bianca e ha guidato la Open Government Initiative. Ihr neues Buch „Solving Public Problems: A Practical Guide To Fix Our Government and Change Our World " erscheint im Frühjahr bei Yale University Press. Am 23. März spricht sie beim „International Smart City Symposium“ des Centre for Digital Governance der Hertie School und der Technologiestiftung Berlin. Premessa.I giornali dicono che il Ministero della Transizione Ecologica opta per solare e batterie in ogni Comune.Questo progetto, piuttosto caro, copia in parte il progetto Tesla su batterie per il solare e il progetto tedesco solare-vento batterie sempre molto caro e con batterie in serie che bruciano.Ma non risolve il problema dell'energia prodotta (almeno 960 TWh dato che 300 TWh che prevede Terna sono un fallimento per l'industria da elettrizzare con i trasporti 5.0 e del caldo-freddo) e conseguentemente lascia la porta aperta al gas importato per cui pagheremo bollette piu' care del 40%.Si vede proprio che il Governo non vuole ragionare su bollette meno care per agevolare l'elettrizzazione industria-trasporti-abitazioni ma ragiona solo per tenere in piedi il gas(vedi aiuto di Stato del capacity market che da provvisorio 6 mesi, diventa definitivo).Questo Governo invece dovrebbe far produrre gas verdi da pompaggi,idrogeno verde da pompaggi e chimica verde da TWh pompaggi.Paghiamo lo scotto di non avere una conoscenza chimica verde come i tedeschi che usano sempre di piu' i TWh elettrici da rinnovabili per chimica verde nel power to gas e power to X.I prezzi dell'energia elettrica in Italia rimarranno superiori a quelli degli altri paesi europei a causa del predominio dell'energia termica gas e della mancanza di fornitura interna( i dati sono esaminati insieme a Platts). Il mercato elettrico italiano vedrà cambiamenti significativi nei prossimi anni poiché il suo mix di combustibili subirà una trasformazione, con più energie rinnovabili e un calo del carbone ma le bollette non diminuiranno se il Governo bilancia le rinnovabili con il gas e le care batterie. Ci aspettiamo che i prezzi dell'energia elettrica in Italia rimangano più alti rispetto agli altri mercati europei per gli standard dell'Europa occidentale fino al 2025. Sebbene i prezzi all'ingrosso scenderanno fino a quasi 40 € / MWh nel 2020-2021 dal livello del 2019 di oltre 50 € / MWh a causa di prezzi bassi del gas e del carbonio, aumenteranno gradualmente verso 50 € / MWh nel periodo 2022-2025. Le importazioni gas giocano un ruolo importante per il mercato elettrico italiano, data la mancanza di offerta interna di gas verde e idrogeno verde da pompaggi, e prevediamo circa 7,5 GW di importazioni nel periodo 2020-2025. La capacità ai confini settentrionali dovrebbe aumentare di 2,2 GW entro il 2022, di cui 1,2 GW con la Francia e 1,0 GW con la Svizzera. Il gas fossile purtroppo rimarrà il fattore determinante perchè il Governo non avvia seriamente i pompaggi,i gas verdi e l'idrogeno verde insieme alla chimica verde. Ciò è in parte dovuto alla grande capacità di gas dell'Italia, che rende i suoi prezzi dell'energia fortemente dipendenti dai prezzi del gas del punto di scambio virtuale ("punto di scambio virtuale" o PSV). Questi prezzi sono anche costantemente più alti di quelli di altri hub europei dal 20% al 40%. Un altro elemento della dipendenza dai prezzi del gas del PSV è l'eliminazione graduale del carbone in Italia, che dovrebbe concludersi entro il 2025, traducendosi in una probabile riduzione di 2 GW della capacità di carbone entro il 2024 e di 6 GW l'anno successivo che il Governo dovrebbe sostituire con i pompaggi. La chiusura degli impianti a carbone significa che il gas rimarrà la principale fonte di energia in Italia nel prossimo futuro per cui l'Italia sara' sempre ricattabile dai fornitori gas. L'energia rinnovabile rimarrà una piccola parte del mix energetico totale Prevediamo che la capacità eolica e solare italiana sarà più che raddoppiata rispettivamente di 18,4 GW e 50,9 GW entro il 2030, dai livelli del 2018 di 11 GW e 21 GW. Non pensiamo che questo aumento compenserà l'impatto della chiusura di centrali a carbone e centrali nucleari in Francia e Germania o inciderà sull'aumento della domanda derivante dall'elettrificazione dei trasporti e, in misura minore, dal riscaldamento. L'Italia è stata storicamente forte nella produzione idroelettrica, ma il potenziale di crescita della capacità idroelettrica - attualmente circa 12 GW per gli impianti di grandi dimensioni e 22 GW in totale - non è piu' limitato se si passa ai pompaggi che sono invisi a Roma e da Confindustria fossile. Ci aspettiamo che il solare e l'eolico rimangano una piccola parte del mix energetico totale mentre i pompaggi per 3.000 TWh potrebbero risolvere il problema italiano se solo si ragionasse in prospettiva industriale 5.0 di elettrizzare industria e trasporti.