Il progetto è teso a sviluppare una piattaforma tecnologica mobile che integri competenze e capacità culturali, sociali e creative con tecnologie abilitanti, ICT, tecnologie fisiche diagnostiche non invasive, dispositivi e metodi di acquisizione ed elaborazione delle immagini, tecnologie e metodologie per la conservazione e il restauro, sistemi di logistica intelligente, tecnologie di public interaction e di infotainment , per l’erogazione di servizi ad elevato valore aggiunto applicati ai beni storico-artistici.
L’obiettivo è supportare in modo innovativo lo studio, la conservazione, l’educazione e la fruizione al grande pubblico del patrimonio culturale, favorendo la realizzazione di nuovi processi creativi che possano valorizzare i beni culturali in risposta a specifici bisogni sociali, quali, in particolare, il raggiungimento del cosiddetto non pubblico.
L’obiettivo verrà realizzato attraverso analisi e interventi tecnico-scientifici che si svolgeranno mediante la piattaforma mobile su beni di interesse storico-artistico del territorio lombardo o in territori vicini, verranno costruiti dei contenuti di:
- contesto storico-artistico-culturale;
- valore scientifico;
- valore creativo – personalizzabili su esigenze della committenza a progetti specifici di valorizzazione - comunicabili al pubblico attraverso modalità che stimolino l’interesse e favoriscano la preparazione culturale.
Specializzazione: Industrie Creative e Culturali
Keywords: Benessere,qualità della vita,Digitalizzazione
Altro capofila: ARTERIA SRL
Partenariato: XGLab Srl (spin-off POLIMI),Strati di Ilaria Bianca Pertucci e Marianna Cappellina Snc,Space Spa,Università degli Studi di Milano - Bicocca,Università degli Studi di Milano,Università Cattolica del Sacro Cuore,Fondazione Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica (EUCENTRE),Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare
Impatto territoriale:
Il progetto insiste sulle tematiche di valorizzazione culturale su varie aree: educazione, comunicazione, conoscenza e studio del patrimonio culturale, conservazione e restauro del patrimonio culturale. Obiettivo centrale è ampliare la fruibilità del patrimonio regionale.
Impatto sulla S3:
L’ambito su cui è focalizzato il progetto è ICC4.3 “Sviluppo di piattaforme tecnologiche e di servizio innovative per supportare e favorire la connessione e l’integrazione di competenze e di capacità creative, culturali sociali e ICT, appartenenti a una pluralità di soggetti diversi, per favorire il processo creativo”.
In particolare, fa riferimento a tre aree di specializzazione sulle quattro individuate dalla Commissione: Developing a reflective society, Connecting people with heritage, Creating knowledge.
Redazione Open Innovation
Regione Lombardia
Approfondimenti
Grazie ai Fondi Europei POR FESR 2014-2020 Regione Lombardia finanzia idee e nuove opportunità di sviluppo per industria, salute, food, valorizzazione del patrimonio artistico
LeggiRedazione Open Innovation
Regione Lombardia
Approfondimenti
La Giunta approva il nuovo stanziamento: ai 40 milioni di euro iniziali si aggiungono 66,7 milioni. Sale a 32 il numero dei progetti finanziabili
LeggiAmministratore _Sistema
Approfondimenti
Gli Accordi per la Ricerca tagliano il traguardo esecutivo. Sono 51 i progetti che hanno superato la selezione e che sono quindi idonei a negoziare con Regione Lombardia.
Leggi