L’intervento proposto ha l’obiettivo di progettare la realizzazione di una piattaforma di ricerca, sviluppo e validazione di tecnologie e strumenti conoscitivo/decisionali, volti a garantire una sempre più efficace ed efficiente gestione del Servizio Idrico Integrato (SII). La piattaforma proposta è diffusa, ma fisicamente basata presso vari impianti.
L’obiettivo è quello di costituire una base stabile e duratura di collaborazioni, funzionale:
- alle aziende del SII, per la validazione e conoscenza di tecnologie innovative utili al miglioramento del Servizio fornito;
- alle aziende del settore, come volano allo sviluppo e alla dimostrazione di prodotti e processi;
- agli enti territoriali, per disporre di risultati e informazioni sviluppate in sinergia tra enti di ricerca e comparto industriale, utili e necessarie alla implementazione di strumenti e politiche di indirizzo.
La piattaforma affronterà le sfide attuali del SII, che comprendono, oltre alla fornitura costante di acqua ed effluenti di alta qualità: l’elevata produzione fanghi, il recupero di acqua, risorse materiali e di energia, i contaminanti emergenti, le emissioni in atmosfera e, non ultimi, l'efficienza economica e l'accettabilità sociale.
Specializzazione: Eco-industria
Keywords: Sostenibilità,Ambiente,Efficientamento
Altro capofila: CAP HOLDING SPA
Partenariato: CAP Holding SpA,GeneGIS GI,Hydrogen For Development of Environmental Projects Srl (HYDEP Srl),MMI Srl,Passavant Impianti Spa,Seam Engineering Srl,Società italiana acetilene e derivati Spa (Siad Spa),Veolia Water Technologies Italia Spa,VOMM Impianti e Processi Spa,Consiglio Nazionale delle Ricerche - IRSA,Politecnico di Milano,Università degli Studi di Milano - Bicocca
Impatto territoriale:
Il progetto comprende come aree di sperimentazione gli impianti a servizio del ciclo idrico integrato gestiti dal CAP nella Città Metropolitana di Milano. Gli impatti del progetto afferiscono al miglioramento della competitività delle aziende che si occupano del servizio, la trasferibilità di processi e strategie in altri impianti, efficienza e ottimizzazione della gestione dei processi e del servizio, trasferibilità delle tecnologie e servizi validati anche al settore delle acque reflue e di approvvigionamenti industriali.
Impatto sulla S3:
Il progetto afferisce alla macrotematica AE7, “Tecnologie per la gestione, monitoraggio e trattamento dell’acqua, dell’aria e dei rifiuti “ e, più nello specifico, ai temi di sviluppo AE7.1 “Sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative per il rilevamento, l’antinquinamento e il disinquinamento/depurazione delle acque urbane e industriali dell’aria” e AE7.2 “Sviluppo di soluzioni tecnologiche ICT e di sistemi innovativi per il monitoraggio, il controllo degli usi e l’ottimizzazione dei consumi dell’acqua in aree urbane e industriali”.
Redazione Open Innovation
Regione Lombardia
Approfondimenti
Il progetto, capofila il Gruppo CAP, punta a sostenibilità e circolarità della risorsa idrica
LeggiRedazione Open Innovation
Regione Lombardia
Storie di innovazione
Grazie al finanziamento, a valere sui Fondi Por Fesr 2014 -2020, il progetto del gruppo Cap darà un importante contributo al Servizio Idrico Integrato
LeggiGiuditta Muzzi
Regione Lombardia
Notizie
La Giunta regionale nella seduta del 21 aprile 2017 ha deliberato il nuovo stanziamento.
Leggi