Lo scopo del progetto è sviluppare ed implementare un’innovazione di processo nella realizzazione di sonde per la rilevazione della pressione in differenti distretti corporei.
In particolare, si pensa alla realizzazione di tre sonde che andranno, secondo progetto, ad offrire importanti progressi sia in termini di benefici al paziente sia in termini di maggior efficacia e riduzione della spesa del sistema sanitario.
Il progetto intende conseguire innovativi cambiamenti nei processi produttivi in grado di migliorare la qualità delle sonde biomedicali esistenti, validate e sperimentate presso una struttura ospedaliera lombarda.
Specializzazione: Manifatturiero Avanzato
Keywords: Salute,qualità della vita,Benessere
Altro capofila: SIDAM S.R.L.
Partenariato: Istituto per lo studio delle Macromolecole (ISMAC) - CNR
Impatto territoriale:
La Lombardia è leader italiano nel settore dei dispositivi medici (800 imprese, 30.000 dipendenti, 49% del fatturato nazionale). Il progetto intende mettere a sistema competenze endogene nell’ambito dei materiali avanzati, con know-how di carattere sia industriale nell’ambito del settore biomedicale sia tecnico-scientifico nell’ambito della fotonica.
Sidam intende inoltre rafforzare l’offerta grazie a un accordo commerciale con una multinazionale del settore della salute.
Impatto sulla S3:
Il progetto intende innescare un concreto processo di specializzazione intelligente del sistema dell’innovazione lombardo rispetto a una pluralità di aree (Industria della salute e manifatturiero avanzato) e di specifiche tematiche tecnologiche (Benessere-invecchiamento attivo-Disabilità e Produzione con processi innovativi) che grazie allo sviluppo ed implementazione delle innovazioni perseguite si traduce in un miglioramento della qualità di vita dei pazienti e in maggiore competitività della filiera del biomedicale lombardo.
Giuditta Muzzi
Regione Lombardia
Notizie
Firmato, a Palazzo Lombardia, l’accordo tra Regione Lombardia e Sidam per la realizzazione di PFSONDE, piattaforma tecnologica per lo sviluppo di sonde innovative in ambito biomedicale.
LeggiRedazione Open Innovation
Regione Lombardia
Approfondimenti
La Giunta approva il nuovo stanziamento: ai 40 milioni di euro iniziali si aggiungono 66,7 milioni. Sale a 32 il numero dei progetti finanziabili
LeggiGiuditta Muzzi
Regione Lombardia
Notizie
Sono 51 i progetti che hanno superato la selezione e che sono quindi ammessi alla fase di negoziazione con Regione Lombardia.
Leggi