Le Pubbliche Amministrazioni possono mettere a disposizione dei cittadini moltissime informazioni utili. Su bandi, appuntamenti pubblici, servizi, novità in settori di propria competenza: nel caso di Regione Lombardia dalle iniziative per sostenere Pmi e innovazione ai blocchi del traffico, dai bandi per il diritto allo studio a misure per l’agricoltura, da eventi sociali o turistici fino agli alert di pubblica sicurezza.
Non tutto però è per noi rilevante allo stesso modo: ci sono temi a cui siamo maggiormente interessati e su cui vorremmo avere informazioni tempestive. Consapevole di questo, Regione Lombardia propone un innovativo strumento per un dialogo personalizzato e multicanale (via email e/o sms) con cittadini e imprese, grazie al progetto “Lombardia Informa”.
“Lombardia Informa” è attivo all’indirizzo https://lombardiainforma.regione.lombardia.it/ e permette di ricevere notifiche per conoscere iniziative, servizi e bandi della Regione in modo mirato, a seconda dei propri interessi.
Il cittadino, impresa o ente diventa parte attiva del processo di comunicazione: ciascuno può selezionare una o più tematiche dal menù di 18 argomenti proposti e scegliere in che modo ricevere le relative informazioni.
In particolare, Regione Lombardia ha individuato tematiche cross-target, che possono cioè interessare sia cittadini, sia imprese, enti e operatori: queste sono Salute e prevenzione; Allerta e info di pubblica utilità; Ambiente e sviluppo sostenibile; Cultura tempo libero e turismo; Informazioni istituzionali; Innovazione; Istruzione, formazione e lavoro; Mobilità, trasporti e blocchi del traffico; Bandi, contributi e concorsi.
A queste si si aggiungono:
- 3 tematiche specifiche per il target CITTADINI ovvero Agricoltura e alimentazione, Sociale, Sport;
- 2 tematiche specifiche per il target IMPRESE e cioè Agricoltura, Commercio;
- 4 tematiche specifiche per il target ENTI E OPERATORI quali Sicurezza, Sociale, Territorio, Sport.
Guarda il video informativo:
Come attivare il servizio
Clicca qui e segui questi semplici passi:
- una volta entrato/ai nel sito lombardiainforma.regione.lombardia.it, registrati con la tua Identità digitale: puoi usare SPID, Carta di identità elettronica o Carta nazionale dei servizi;
- inserisci l’indirizzo e-mail dove desideri ricevere il codice per attivare il servizio e le comunicazioni di Lombardia Informa;
- entra quindi nella tua area riservata, indica il tuo profilo (cittadino, impresa, ente) e scegli le tematiche di tuo interesse (salute e prevenzione, bandi, turismo e così via);
- se desideri ricevere anche degli sms, inserisci il tuo numero di cellulare. Ogni utente riceverà le notizie sui propri dispositivi e potrà modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento.
Scegli un nuovo modo di rimanere informato, attiva Lombardia Informa.
Vuoi essere sempre aggiornato?
Partecipa attivamente, accedi a Open Innovation