• Immagine della discussione

    DIGITAL THERAPEUTICS DAY 2019, POLIHUB MILANO 28 MAGGIO 2019

    di Giuseppe Recchia

La necessità di offrire migliori esiti di salute al paziente da una parte e la trasformazione digitale dei processi di ricerca, gestione della salute ed assistenza sanitaria dall’altra sono tra i principali determinanti dello sviluppo della Terapia Digitale (Digital Therapeutics #DTx).

La Terapia Digitale rappresenta un nuovo intervento medico a finalità terapeutica, nel quale il principio attivo è un software. In modo simile alle terapie farmacologiche chimiche e biotecnologiche, le Terapie Digitali vengono sviluppate attraverso la sperimentazione con l’obiettivo di dimostrare un beneficio clinico per il paziente.
Le Terapie Digitali sono valutate con metodologia proprie della HTA, rimborsate da sistemi sanitari o assicurazioni, prescritte dal medico.
Trattandosi di una tecnologia per la salute di recente sviluppo, non sono ancora stati definiti e chiariti vari aspetti relativi a:

  • sviluppo clinico, in particolare per quanto riguarda il livello delle prove a supporto della sua efficacia e tollerabilità,
  • valutazione regolatoria,
  • copertura del rimborso,
  • introduzione nei percorsi assistenziali.

La Terapia Digitale non è solo un nuovo strumento per la salute. Il software ed i processi digitali rappresentano nuove aree di sviluppo economico.

La creazione di condizioni abilitanti alla ricerca, allo sviluppo ed all’introduzione delle nuove Terapie Digitali nei processi sanitari costituiscono una condizione necessaria affinché il nostro paese possa competere a livello globale nello sviluppo di queste nuove tecnologie.

Il Digital Therapeutics Day 2019 #DTxDay2019 intende fornire risposte ad alcune delle domande ancora aperte e linee di guida ed indirizzo per lo sviluppo e l’ingresso nella pratica medica dei Digital Therapeutics.

Il #DTxDay2019 intende inoltre creare consapevolezza presso le istituzioni sanitarie ed imprenditoriali, pubbliche e private, su questa nuova tecnologia sanitaria in fase ancora precoce di sviluppo e sulle opportunità che il nostro paese può cogliere attraverso il proprio coinvolgimento nella sua ricerca e sviluppo, quale condizione necessaria per esercitare un ruolo di protagonista a livello globale nello sviluppo della salute digitale.

daVinci Digital Therapeutics è una startup innovativa costituita a Milano per trasformare il trattamento delle malattie croniche attraverso la progettazione, lo sviluppo e la commercializzazione di Digital Therapeutics per malattie ad alto impatto sociale, quali depressione, anoressia ed obesità, autismo @davincidtx

per informazioni : info@davincidtx.com

1 contributo

Elena Colombo

08 mag 2019, 15:33:06

Gentile Prof. Recchia, 

il programma della Digital Therapeutics Day 2019 è molto interessante. E ha il pregio di entrare nel merito dei presupposti necessari per un'introduzione a tutto diritto della Terapia Digitale nei piani di cura.

Mi resta la curiosità di sapere – e spero che il 28 maggio al #DTxDay2019 se ne accenni – quali equilibri si andrebbero a toccare. O, meglio, quali potrebbero essere le resistenze da parte del mondo del pharma (e non solo), qualora la digital therapeutics, validata da una rigida sperimentazione clinica, si affermasse davvero. Domanda superflua? 

go to top