-
Notizie
Bando Ricerca Sociale - Scienza Tecnologia e Società
di valentina amorese | 04/06/2019
Scade il 4 Luglio il bando Ricerca Sociale - Scienza Tecnologia e Società pubblicato da Fondazione Cariplo con un budget totale di un milione e mezzo. L’obiettivo quello di finanziare progetti di ricerca scientifica volti a favorire lo sviluppo di una cultura matura e critica, capace di favorire il dialogo fra i desideri, i bisogni e i valori della società con quelli della scienza e della tecnologia.
Questo bando si inserisce in continuità con il grande lavoro che da diversi anni la Fondazione Cariplo, e in particolare l’Area Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico, sta facendo sui temi della relazione fra scienza e società e che include fra, le altre cose, le policy sui brevetti e l’open access, ma anche la grande attenzione alle tematiche della Ricerca ed Innovazione Responsabile (RRI) e della comunicazione della scienza per e con la società civile. Sui temi della RRI la Fondazione ha partecipato, in qualità di unico partner italiano e coordinatore dell’hub Italia Svizzera, al progetto Europeo RRI Tools finanziato dalla Commissione Europea per 7 milioni di euro (2014-2016).
È il terzo anno consecutivo che l’Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico destina alle scienze sociali un bando specifico. Il bando è indirizzato a enti di ricerca no profit e prevede che i capofila abbiano sede operativa nelle province lombarde, NO e VCO. Si ricorda che per questo bando il partenariato non è obbligatorio, e che qualora saranno attivati partenar non vi sono vincoli di territorialità. Ogni progetto potrà richiedere un budget compreso fra un minimo di 100 mila euro e un massimo di 200 mila euro.
Per maggiori informazioni si consiglia di consultare la pagina: http://www.fondazionecariplo.it/it/bandi/index.html
Il testo completo del bando disponibile al link: http://www.fondazionecariplo.it/static/upload/rc_/rc_ric_ricerca_sociale-1-.pdf
Vuoi essere sempre aggiornato?
Partecipa attivamente, accedi a Open Innovation