• Notizie

    Cernobbio, è tempo di World Manufacturing Forum: focus su competenze e giovani

    Dal 25 al 27 settembre l’evento sul futuro del comparto. Con il supporto di Regione

    di Redazione Open Innovation | 25/09/2019

Ha preso il via il World Manufacturing Forum Annual Meeting, che anche per questa seconda edizione con sede stabile in Italia si tiene a Villa Erba a Cernobbio (Como).

Organizzato dalla Fondazione omonima, con il supporto di Commissione europea e Regione Lombardia, dal 25 al 27 settembre il Forum chiama a raccolta manager e leader internazionali - oltre 30 gli speaker in arrivo dell’estero - per affrontare temi e sfide in ambito manifatturiero, in una prospettiva sempre più globale.

Quest’anno l’Annual Meeting avrà come focus quello sulle “New skills for future manufacturing”. A confronto i programmi di politica industriale orientati alle competenze e una fotografia delle competenze specifiche necessarie per i diversi paesi e settori.

Come sempre particolare attenzione sarà tributata alle tecnologie che trasformeranno la produzione manifatturiera e a quali professioni nasceranno in futuro da questi cambiamenti.

A questo link il programma aggiornato.

Sala (Regione): dai 4 motori d'Europa documento comune

Tra gli eventi principali “Regional visions and practices responding to global manufacturing challenges” sui 4 Motori per l’Europa ovvero Lombardia, Baden Wurttemberg, Auvergne Rhone Alpes e Catalunya: quattro regioni che rappresentano il motore economico dell’Europa, producendo oltre il 9% del Pil europeo.

Un appuntamento a cui il 25 ha preso parte anche il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore per la Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione Fabrizio Sala, sottolineando che “i 4 Motori ovvero queste quattro Regioni hanno presentato un documento congiunto, finalizzato a intensificare le collaborazioni interregionali e promuovere lo sviluppo e la crescita dei singoli territori.In uno scenario economico che muta giorno dopo giorno - ha commentato - è fondamentale fare rete tra Regioni per realizzare progetti comuni attraverso le associazioni di categoria e le imprese dei territori con una forte connotazione internazionale”.

Sala ha portato a Cernobbio anche alcuni dati significativi: “La Lombardia prosegue la sua rincorsa europea, con le sue 100 mila aziende nel settore manifatturiero, un quinto del totale nazionale, con un fatturato di circa 250 miliardi e un valore aggiunto di oltre 60 miliardi. A fronte di questi straordinari numeri Regione Lombardia, nel quadro della trasformazione industriale in corso, punta sulla formazione e sulla riqualificazione della forza lavoro esistente per aumentare sempre di più la competitività del settore manifatturiero”.

E se per il vicepresidente collaborazioni e confronti sui programmi di politica industriale sono “fondamentali”, Sala precisa anche “è in quest’ottica che agiscono i nostri bandi dedicati al settore manifatturiero, per realizzare progetti in filiera, con il supporto delle Università”. Inoltre, ricorda Sala, “Regione Lombardia intende promuovere l’ecosistema dell’innovazione digitale attraverso i Digital Innovation Hub per supportare la trasformazione digitale delle imprese, rafforzando la conoscenza delle opportunità offerte dal Piano Industria 4.0 e stimolando l’offerta di servizi”.

EUSALP, iniziativa dei Giovani di Confindustria e Regione

Il 27 invece i Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia e Regione Lombardia organizzano Smart Industry Champions - Young Entrepreneurs to boost global competitiveness (ore 14.30), nell’ambito della Presidenza italiana EUSALP 2019 (EUSALP Youth Initiative) e Enterprise Europe Network: un momento di dibattito tra alti rappresentanti politici e istituzionali, parti interessate del mondo socio-economico e giovani imprenditori dell’area di EUSALP, la strategia europea per la macroregione alpina.

Per ulteriori informazioni può scrivere a een1@confindustria.lombardia.it.

Qui le iscrizioni.

Smart Industry Champions - Young Entrepreneurs to boost global competitiveness

The meeting will be an important moment of debate among high political and institutional representatives, stakeholders of the socio-economic world and the young entrepreneurs of Eusalp Area.
We will discuss the challenges and the opportunities of the 4th industrial revolution, and the role of young European Entrepreneurs for territorial competitiveness, with the aim of defining a concrete proposal to boost EUSALP champion in the race for global value chains.
The international framework of the WMF will allow to promote comparison and benchmarking with global entrepreneurs.
The event is organized by the Young Entrepreneurs of Confindustria Lombardia and Regione Lombardia in the framework of Italian EUSALP Presidency 2019 (EUSALP Youth Initiative) and Enterprise Europe Network. The conference is organized in collaboration with Confartigianato Lombardia, Confcooperative Lombardia and Confcommercio.

For further information please contact een1@confindustria.lombardia.it

Register now:  https://www.eventbrite.it/e/smart-industry-champions-young-entrepreneurs-to-boost-global-competitivenes-registration-65791765943   

CONDIVIDI
I nostri canali social