• Notizie

    Ecco “TheAiTre”, prima opera teatrale scritta dall’Intelligenza Artificiale

    A gennaio 2021 la prima rappresentazione, a 100 anni dalla nascita del termine ‘robot’

    di Redazione Open Innovation | 26/08/2020

Un secolo fa è stata portata in scena la rappresentazione teatrale nella quale è stato introdotto il termine “robot” - coniato a partire dalla parola ceca robota, che significa “lavoro” - e a 100 anni di distanza dalla Repubblica Ceca è in arrivo un progetto che utilizza l’Intelligenza Artificiale per creare opere teatrali innovative.

‘TheAiTre’ è infatti la prima opera teatrale scritta unicamente dalle macchine, e nelle intenzioni dei promotori dell'iniziativa andrà in scena a gennaio 2021 grazie al lavoro di un gruppo di autori dell’Università Carolina di Praga, coordinato da Rudolf Rosa, insieme agli esperti dell’Accademia delle arti performative di Praga e del teatro Švanda della capitale ceca.

Secondo quanto emerge dallo studio preliminare pubblicato sull’arichivio on line arXiv, l’idea è nata per celebrare l’anniversario di 100 anni fa, riadattando la trama dell’opera teatrale originaria grazie all’Intelligenza Artificiale e valutando quale può essere il risultato di una commedia centrata sugli esseri umani, ma scritta da robot.

I ricercatori hanno sperimentato un modello di linguaggio predefinito chiamato GPT-2 e sviluppato dal consorzio open source OpenAI a partire da una grande quantità di testi inglesi online. In questo caso il modello GPT-2, usato per abbinare termini tra loro compatibili, è stato addestrato specificamente sugli script teatrali.

Agli inizi di settembre sarà pronto il testo, così da poter andare in scena - se la situazione legata alla pandemia lo permetterà - all’inizio del 2021.

CONDIVIDI
I nostri canali social