• Notizie

    Horizon Europe, fino al 14/9 "Call for ideas" su 5 grandi sfide future

    Dalle smart cities al climate change, una raccolta di proposte che potranno anche essere votate

    di Redazione Open Innovation | 02/09/2020

Cinque missioni dell’Unione Europea per la ricerca di soluzioni a grandi sfide del nostro tempo. Sono quelle per le quali ora la Commissione Europea lancia una “Call for ideas”, con cui raccogliere proposte che poi potranno anche essere votate.

La Call è attiva dall’1 al 14 settembre a questo link.

Le 5 missioni rientrano nell’ambito di Horizon Europe, il programma dedicato a Ricerca e Innovazione e hanno obiettivi ambiziosi: salubrità del suolo e cibo; adattamento ai cambiamenti climatici e trasformazioni sociali; oceani e fiumi puliti; lotta contro il cancro; città smart e a impatto zero.

Le missioni prenderenno il via nel 2021, puntano a essere mirate e con risultati misurabili nel tempo. Ancora prima però l’obiettivo della Commissione Europea è di renderle partecipate e aperte ai cittadini dell’Unione: da qui la Call for ideas, pensata per permettere a ciascuno di contribuire a dare forma alle missioni, così che queste rispondano alle aspettative e ai bisogni effettivi dei cittadini.

In questo caso dunque Horizon Europe supera i confini tradizionali di Ricerca e Innovazione a cui è dedicato, per spaziare e portare innovazione in modo trasversale in diversi settori.

La progettazione di ogni missione è affidata a un Mission Bord di 15 esperti.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social