• Notizie

    Innovazione per le PMI: progetto da 1,3 milioni tra Lombardia e Svizzera

    Una piattaforma digitale con PoliMi, SUPSI e territori per competere sul mercato globale

    di Redazione Open Innovation | 29/03/2019

Puntare sulla competitività delle Piccole medie . È quello che ha deciso di fare il Politecnico di Milano, che con la sua sede di Lecco ha lanciato PMI Network, progetto finanziato nell’ambito di un programma di cooperazione italo-svizzero per dare risposta al bisogno di innovazione delle aziende in ambito transfrontaliero.

A disposizione delle aziende c’è un fondo da 1,3 milioni di euro. Beneficiarie soprattutto le micro e piccole imprese che altrimenti faticherebbero ad accedere a soluzioni tecnologiche in grado di renderle competitive sul mercato globale.

Decisiva in questo senso sarà la nascita del cooperation framework, modello innovativo di trasferimento tecnologico che sarà composto da due figure: coordinatori ed esperti. Il primo si interfaccerà con i ricercatori dell'Università, gestendo i contenuti della piattaforma; i secondi lavoreranno in Camera di commercio e nelle associazioni di categoria, dove potranno guidare le aziende del network. Tali figure saranno selezionate mentre verrà implementata la piattaforma digitale in grado di consentire un’interazione tra i vari attori del processo.

Un esperimento fondato sulla cooperazione

L'area interessata è quella confinante con il Canton Ticino e del territorio in cui opera la Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana. Qui si contano 60 mila imprese che lavorano in settori chiave, come riassume il coordinatore scientifico del progetto Marco Tarabini:  “PMI Network vuole essere un esperimento in cui le competenze tecnico-scientifiche di Politecnico di Milano e di SUPSI, la Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana, possano diventare patrimonio condiviso con le istituzioni locali a garanzia di un dialogo costante con il tessuto imprenditoriale. La speranza è che la cooperazione tra imprese e territori porti a un incremento della competitività nel mercato globale, con ricadute positive sull’economia dell’intera regione transfrontaliera”.

I partner dell’iniziativa - oltre a Politecnico e SUPSI ci sono Fondazione Politecnico di Milano, Camera di Commercio di Lecco, Confartigianato Imprese Lecco e Lombardia, Api Lecco e Associazione Industrie Ticinesi - lavoreranno insieme per creare una rete di collaborazione che possa avere ricadute significative su tutto il territorio.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social