• Notizie

    Mobilità sostenibile e digitale, il 18/12 webinar CLM: focus metano

    Un incontro centrato sulle trazioni gassose promosso dal Cluster lombardo con CCIA e AIB Brescia

    di Redazione Open Innovation | 17/12/2020

Il Cluster Lombardo della Mobilità (CLM), in collaborazione con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIA) e Confindustria (AIB) di Brescia, organizza il secondo evento in streaming dedicato alle trazioni alternative per la mobilità sostenibile e al ruolo che la digitalizzazione di prodotto e di processo svolge per l’ottimizzazione delle funzioni veicolari.

Il webinar, in programma venerdì 18 dicembre 2020 alle ore 16, è centrato sugli “Scenari di sviluppo delle trazioni gassose”.

Le trazioni gassose sono un’eccellenza italiana, anche perché il gas naturale (metano) è da sempre utilizzato nel sistema dei trasporti per le sue qualità ambientali (basse emissioni) e di affidabilità. L’evoluzione della filiera del metano ha portato negli ultimi anni al forte sviluppo del bio-metano (gas derivato da fonti rinnovabili, in particolare biomasse agricole e rifiuti urbani, e pertanto perfettamente inserito nell’economia circolare) e del gas metano liquefatto che consente di ridurre il numero delle bombole ed è particolarmente adatto per i veicoli sulle lunghe distanze (autoarticolati e autobus interurbani).

In futuro, lungo questo percorso, è atteso il forte sviluppo dell’idrogeno, vettore energetico fondamentale nella lotta alla de-carbonizzazione e ai cambiamenti climatici, anche nel settore dei trasporti: a livello mondiale vi è una grande attesa per l’idrogeno e, non solo in Europa, si stanno investendo grandi cifre per lo sviluppo della filiera, dalla produzione del gas alla sua rete di distribuzione, dai veicoli pesanti (che saranno i primi a svilupparsi) alle autovetture.

La transizione non sarà breve e richiederà lo sviluppo di progetti e innovazioni, già al centro delle attività del Cluster Lombardo della Mobilità.

Nel corso dell’evento vengono presentati alcuni progetti applicativi in cui il Cluster è coinvolto, con riferimento al dual-fuel gasolio + metano per il miglioramento ecologico del parco circolante dei veicoli pesanti e alla filiera dell’idrogeno verde (produzione, trasporto e utilizzo).

Inoltre, un costruttore leader di veicoli pesanti (Iveco) presenta il suo programma di sviluppo, anche con riferimento al GNL (gas liquefatto), mentre FAI Lombardia e Brescia illustra le esigenze e attese degli autotrasportatori.

Chiudono la sessiones i rappresentanti della filiera produttiva del gas metano e bio-metano (Federmetano e Consorzio Italiano Biogas) con la presentazione degli scenari di sviluppo nell’ambito dei trasporti.

I webinar riassumono i progetti promossi dal CLM in materia di trazioni alternative. Il futuro riserverà, a fianco dei motori endotermici che anche in futuro manterranno la loro validità, una flessibilità di soluzioni, ciascuna con una propria missione distintiva per soddisfare specifiche esigenze di mobilità fondate su prestazioni, emissioni e TCO - Total cost of ownership, in ottica di economia circolare.

L’iniziativa del 18 è cofinanziata e patrocinata dalla Camera di Commercio di Brescia

Per informazioni e iscrizioni: segreteria@clusterlombardomobilita.it

 

CONDIVIDI
I nostri canali social