• Notizie

“Simile”, così i cittadini monitorano le acque dei laghi attraverso un’app

Tra i partner del progetto INTERREG anche Regione Lombardia, Politecnico di Milano e CNR

di Redazione Open Innovation | 11/08/2020

La qualità delle acque è un elemento di importanza fondamentale non solo per il comparto turistico o per quello agricolo, ma anche per la salute e la qualità della vita di tutti. Per questo è nato e continua a operare “Simile”, progetto europeo INTERREG centrato sulla cura dei laghi transfrontalieri che vede la partecipazione di partner di alto livello quali Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, SUPSI – Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Regione Lombardia, CNR, Cantone Ticino – Divisione Ambiente – UPAAI – Ufficio della protezione delle acque e dell’approvvigionamento idrico e Fondazione Politecnico di Milano.

Adottando il modello partecipativo di “Citizen Science”, “Simile” intende coinvolgere un ampio pubblico e per farlo ha realizzato la App “Simile Monitoraggio Laghi”, che permette ai cittadini di contribuire attivamente al monitoraggio dei laghi e di rimanere aggiornati su eventi dedicati alla conoscenza e alla tutela del lago.

La App è stata pensata per essere molto semplice e veloce nel suo utilizzo: noti delle macchie strane nel lago, schiume, chiazze oleose, rifiuti, cattivi odori, scarichi attivi o, ancora, aspetti legati alla fauna? È sufficiente scattare una foto e aggiungere le informazioni che ritieni importanti , inviarle e partecipare così al rilevamento di dati, che verranno successivamente integrati con quelli raccolti da sensori dedicati.

Negli ultimi mesi infatti si è provveduto alla mappatura dei laghi mediante l’utilizzo di sensori montati sui satelliti dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e su boe dislocate in punti ritenuti strategici.

Tali sensori trasmettono ai ricercatori dati relativi alla temperatura superficiale dell’acqua, alla concentrazione di clorofilla e alla quantità di solidi sospesi. Al contempo è stato attivato un filone di iniziative dedicate alla sensibilizzazione della comunità locale: ogni cittadino può conoscere meglio i laghi e essere parte attiva nella loro tutela, un elemento di massima importanza per il territorio e per le comunità.

I nostri canali social