• Approfondimenti

    Profeta: “Smart working, la nostra ricerca e cosa cambia con l’emergenza Covid-19”

    La docente della Bocconi spiega e gli effetti del lavoro agile da lei misurati

    di Redazione Open Innovation | 01/04/2020

Paola Profeta è Professore associato di Scienza delle Finanze al Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università Bocconi di Milano. È anche Direttrice del Msc Politics and Policy Analysis, Coordinatrice della Dondena Gender Initiative e Presidente della European Public Choice Society. Si occupa di Economia pubblica, Political economy di tassazione e welfare state, Economia di genere.

In questo video, la professoressa descrive i risultati - per certi versi sorprendenti - dello studio da lei curato sugli effetti dello smart working, una delle indagini più rigorose sul tema pubblicata a marzo di quest’anno:

Produttività, assenze, benessere sono dunque gli indicatori misurati per la prima volta in modo oggettivi e tradotti in percentuali nel paper “Smart-working: Work flexibility without contstraints” (Marta Angelici e Paola Profeta).

In questo secondo video invece Profeta mette a fuoco quali sono le differenze dello Smart Working imposto dal dilagare del Coronavirus, quali i rischi e i possibili benefici:

CONDIVIDI
I nostri canali social