• Notizie

    Startup Wise Guys è in Italia, prima call da 600 mila euro

    L’Acceleratore estone annuncia: selezione di 10 realtà innovative e apertura di una sede a Milano

    di Redazione Open Innovation | 08/09/2020

Startup Wise Guys, l’acceleratore nato in Estonia nel 2012, è arrivato in Italia presentandosi al mercato con una call da 600 mila euro nel primo batch di accelerazione. La società ha anche annunciato l'apertura della sede a Milano, riservando alle 10 startup selezionate dalla call anche un programma di accelerazione con oltre 100 mentor europei.

Startup Wise Guys vanta un portfolio di oltre 185 startup e oltre 86 investimenti realizzati a partire da gennaio 2019, mai interrotti nemmeno per la crisi Covid-19. Come ha spiegato al Sole 24Ore  Andrea Orlando, managing partner e amministratore delegato in Italia di Startup Wise Guys, “negli ultimi anni, l’ecosistema italiano è cresciuto e maturato in modo significativo, sia per numero di startup che per volumi di investimenti. Con Startup Wise Guys vogliamo valorizzare questo capitale di talento e competenze e aiutarlo a fare un ulteriore salto di qualità, agevolando l'accesso a una prospettiva internazionale”.

Il primo programma di accelerazione è dedicato a startup tecnologiche attive nel segmento B2B, e partirà agli inizi di novembre. Il valore totale dell’investimento per le 10 startup selezionate è appunto di circa 600 mila, a cui si accompagna l’accesso a un programma di accelerazione di circa cinque mesi. I tre moduli su cui si basa il programma sono product market fit e sviluppo dell'azienda, vendite e marketing e raccolta fondi.

Un esordio italiano di altissimo livello per l’acceleratore che per il 2022 punta a diventare il player numero uno in Europa per numero di investimenti.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social