• Immagine della discussione

    Il mercato del turismo

    di Giovanni Battista Donini

Un recente articolo su Wired presenta una app per il mercato del turismo lanciata a Milano: OpenCity Milan . Questa app offre servizi legati agli spostamenti nella città, come il biglietto per i bus turistici a due piani HopOn-HopOff di Open Tour Milan, l’abbonamento Atm e permette di fare passeggiate e itinerari tematici, guidati da un assistente virtuale. Sembra un interessante tentativo per far crescere il mercato del turismo e per diversificare le attività turistiche (nella app ci sono giochi, ci sono azioni legate a mistero, cultura, fotografia, con itinerari e contenuti specifici, al di fuori dei soliti percorsi turistici standard). Ecco il link all'articolo: https://www.wired.it/lifestyle/viaggi/2018/05/23/o...

CONDIVIDI
I nostri canali social

Ultimi 2 contributi di 2 totali

ROBERTA MARCHESI

01/06/2018 alle 10:42

Buongiorno, già nel 2016 a Milano è stata lanciata WELC Map, la prima mappa gratuita della città in Realtà Aumentata, realizzata da SPAM Concept con partenariato Comune di Milano e partnership Regione Lombardia, Explora, Trenord, SEA, car2go, Italo, Radiotaxi8585, con info digitali su tutti i punti d'interesse turistico della città e geolocalizzazione degli stessi. Scaricando l'app WELC Map e inquadrando la mappa, per ogni punto di interesse appaiono tutte le info utili per la visita, e tasti digitali che permettono di vedere video, comprare biglietti per spettacoli e musei e accedere facilmente a una serie di servizi spesso non immediati per il turista, come chiamare un taxi o comprare un biglietto del bus.

Il progetto ha vinto il premio "Il coraggio di innovare" 2015 indetto da Regione Lombardia e nel 2016 il bando Comune di Milano per la valorizzazione del brand Milano, e si è poi esteso ad altre città (Roma, Torino, Rimini); ne stanno uscendo anche versioni brandizzate per singoli operatori turistici.

Qui il progetto ed un video che mostra come funziona la mappa: www.welcmap.com e qui il link all'articolo del Corriere della Sera 2016: https://www.corriere.it/italia-digitale/notizie/ar...

CONDIVIDI

Benedetta Scarpelli

31/05/2018 alle 17:26

Gentile Giovanni Battista,

grazie per aver condiviso questa nuova applicazione, seguo il settore con interesse ma non avevo ancora avuto modo di scoprire questa app.

Da un primo approfondimento on line, mi colpisce la ricchezza dei contenuti e dei servizi che sono supportati dall’app e dalla card: da quelli logistici a quelli più orientati al turismo culturale o alle esperienze di gaming, mi sembra davvero che supporti le esigenze dal pubblico più disparato. Trovo interessante anche l’aspetto legato allo storytelling e al coinvolgimento di personaggi noti della scena culturale italiana.

Sebbene questa app sia pensata per un i turisti, mi sembra che, al di là dei servizi logistici, possa essere usata anche come strumento per far riscoprire la città ai milanesi.

CONDIVIDI