Bando
Competenze
& Innovazione

Misura a sostegno di progetti di potenziamento delle competenze interne alle imprese e degli imprenditori e dell’inserimento di figure qualificate all’interno delle imprese attraverso percorsi di apprendistato di alta formazione e ricerca per favorire la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese.

I principali obiettivi strategici che si pone l’iniziativa sono:  
  • promuovere l’acquisizione di competenze complementari allo sviluppo degli investimenti in ricerca, innovazione, digitalizzazione;
  • orientare e riorientare i profili dei lavoratori, con particolare riferimento alle fasce più giovani, verso le professionalità innovative richieste dal mercato del lavoro nell’ambito degli ecosistemi dell’innovazione di Regione Lombardia e lo sviluppo di nuove figure qualificate;
  • sostenere la formazione di nuovi imprenditori e la trasformazione delle competenze imprenditoriali verso nuovi modelli di impresa. 

La misura è articolata su due le linee:  
  • LINEA 1 Potenziamento delle competenze: che favorisce il rafforzamento delle competenze interne alle imprese e lo sviluppo delle competenze degli imprenditori
  • LINEA 2 Apprendistato di alta formazione e ricerca: che sostiene l’inserimento di figure qualificate all’in terno delle imprese attraverso percorsi di apprendistato di alta formazione e ricerca e la costruzione di relazioni con il mondo della ricerca.

Le domande di partecipazione al presente bando devono essere presentate esclusivamente in via telematica tramite il sistema informativo “Bandi e Servizi” a partire dalle ore 10:30 del giorno 15 gennaio 2025 con la modalità “a sportello” sulla base dell’ordine cronologico di ricevimento, fino alle ore 12:00 del giorno 22 dicembre 2026.


Soggetti beneficiari

1. Possono presentare domanda di partecipazione al presente bando le imprese che, al momento della presentazione della domanda e sino alla data di concessione dell’agevolazione siano micro, piccole e medie imprese (mPMI), come definite all’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014 e s.m.i.. 

2. Le imprese richiedenti devono essere regolarmente costituite, iscritte e dichiarate attive nel Registro delle  Imprese al momento della presentazione della domanda. Le imprese non residenti nel territorio italiano devono essere costituite secondo le norme del diritto civile e commerciale vigenti nello Stato di residenza e  iscritte nel relativo Registro delle Imprese ove previsto.

3. Le imprese richiedenti, al momento della presentazione della domanda di partecipazione al bando, devono  avere sede operativa in Lombardia oppure si devono impegnare a costituirne una entro i termini per la presentazione della prima richiesta di erogazione di cui al punto C.4.b. 

L’erogazione del contributo è subordinata alla verifica del requisito della sede operativa sul territorio lombardo. 

4. Ai fini della presentazione della domanda di contributo sulla Linea 2 per l’attivazione di contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca, ai sensi dell’art. 3 del decreto interministeriale del 12 ottobre 2015,  l’azienda richiedente in qualità di datore di lavoro deve possedere i seguenti requisiti, per i quali dovrà rilasciare apposita dichiarazione nel protocollo di intesa con l’istituzione formativa: 

a) capacità strutturali, ossia spazi per consentire lo svolgimento della formazione interna e in caso di  studenti con disabilità, il superamento o abbattimento delle barriere architettoniche; b) capacità tecniche, ossia una disponibilità strumentale per lo svolgimento della formazione interna, in  regola con le norme vigenti in materia di verifica e collaudo tecnico, anche reperita all'esterno dell'unità produttiva; 

c) capacità formative, garantendo la disponibilità di uno o più tutor aziendali per lo svolgimento dei  compiti di cui all'art. 7 del decreto interministeriale del 12 ottobre 2015. 

5. Sono esclusi i soggetti che: 

a) appartengono ai settori esclusi di cui all’art. 1 del Regolamento (UE) n. 2831/2023; b) operano in tutti i settori corrispondenti ai seguenti codici Istat Ateco 2007 primari o prevalenti dell’attività dell’impresa: 

• Sezione A “Agricoltura, silvicoltura e pesca”; 

• Sezione C (codice 12) e sezione G (codici 46.35, 46.39.20, 46.21.21, 47.26) fabbricazione, trasformazione e commercializzazione del tabacco e dei prodotti del tabacco, riconducibili all’art. 7 paragrafo 1 lettera c) del Regolamento (UE) n. 2021/1058; 

• 47.78.94 commercio al dettaglio di articoli per adulti (sexy shop) 

• 92.00 attività riguardanti le lotterie, le scommesse, le case da gioco 

c) si trovino in stato di liquidazione giudiziale, concordato liquidatorio, concordato semplificato, liquidazione controllata o in qualsiasi altra procedura estintiva equivalente secondo la normativa vigente  di diritto interno di cui al Decreto legislativo n.14 del 12 gennaio 2019 "Codice della crisi d'impresa e  dell'insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155" e s.m.i.; 

d) non risultino in regola rispetto alla verifica della regolarità contributiva (DURC), come previsto all’articolo 31 del D.L. n. 69/2013 convertito in Legge n. 98/2013 (ad esclusione di coloro che non sono  obbligati a tale regolarità); 

6. Le domande di agevolazione devono essere presentate dall’impresa singolarmente. 

Soggetti destinatari

LINEA 1 – Potenziamento delle competenze 

Per la linea 1 i destinatari delle attività incluse nel progetto di potenziamento delle competenze sono dipendenti a tempo determinato, indeterminato a tempo pieno o parziale, collaboratori a progetto, amministratori, titolari e soci persone fisiche (escluse persone giuridiche) o imprenditori individuali che  operano attivamente nella gestione dell’impresa e sono coinvolti nella strategia aziendale per la transizione  digitale e/oecologica sviluppata dall’impresa beneficiaria e assegnati o da assegnare alla sede operativa in Lombardia attiva o da attivare.

LINEA 2 – Apprendistato di alta formazione e ricerca

Per la linea 2 i destinatari sono i giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, assunti con contratto di  apprendistato ex art. 45 D.Lgs. 81/2015 dall’impresa beneficiaria, in possesso del titolo di studio per l’iscrizione al percorso formativo cui è finalizzato il contratto, coinvolti nella strategia aziendale di transizione  ecologica e/o digitale. La verifica del titolo di studio in ingresso è svolta dall’istituzione formativa in collaborazionecon l’impresa beneficiaria.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria del bando è pari a 7 milioni di euro in base a quanto previsto dalla D.G.R. XII/2849 del 29 luglio 2024, incrementabile con successivi provvedimenti ed è suddivisa sulle due linee come di seguito indicato:

LINEA 

DOTAZIONE

LINEA 1 – Potenziamento delle competenze 

€ 6.000.000 

LINEA 2 – Apprendistato alta formazione e ricerca 

€ 1.000.000 


Le risorse eventualmente non utilizzate in una delle due linee potranno essere riassegnate all’altra linea sulla  base dell’entità di domande ricevute.

Modalità valutativa

L’agevolazione è concessa mediante una procedura valutativa a sportello (art. 5 comma 3 del D.Lgs.  123/1998) fino ad esaurimento delle risorse finanziarie stanziate per il presente bando (sezione A.7),secondo  l’ordine cronologico di ricezione delle stesse sul Sistema Informativo regionale Bandi e Servizi

La procedura di selezione delle operazioni si articola nelle seguenti fasi: 

1. ammissibilità formale 

2. ammissibilità sostanziale 

3. valutazione di merito.

Progetti finanziabili

La misura si articola su due linee sulle quali i beneficiari possono presentare domanda:

• LINEA 1: Potenziamento delle competenze

La Linea 1 finanzia Progetti per il potenziamento delle competenze dell’impresa beneficiaria per sostenere  la transizione digitale e/o ecologica.  I Progetti devono includere almeno uno degli ambiti tra digitale ed ecologico e possono integrare azioni per il rafforzamento delle competenze manageriali, strategiche e trasversali – quali ad esempio general management, finanza, fundraising, leadership, business modelling, soft skills – funzionali allo sviluppo degli  investimenti in ricerca, innovazione, digitalizzazione e sostenibilità.

• LINEA 2: Apprendistato di alta formazione e ricerca

L’apprendistato di alta formazione e ricerca è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla  formazione e alla occupazione dei giovani, ai sensi dell’art. 41 del Dlgs 81/2015 che integra organicamente, in un sistema duale, formazione e lavoro e che si caratterizza per il conseguimento di titoli di studio  universitari e della alta formazione, compresi i dottorati di ricerca, i diplomi relativi ai percorsi degli istituti tecnici superiori, per attività di ricerca, nonché per il praticantato per l'accesso alle professioni ordinistiche. 

In base alle finalità del presente bando, che mira all’inserimento di nuove figure professionali all’interno delle  imprese per la transizione ecologica e/o digitale, la Linea 2 finanzia la redazione del progetto per l’individuazione delle competenze, la formazione esterna erogata da un’istituzione formativa o da un ente di ricerca e la formazione interna erogata dal tutor aziendale nell’ambito dei contratti di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca relativi ai seguenti percorsi: 

• laurea triennale 

• laurea magistrale 

• Laurea a ciclo unico  

• Dottorato di ricerca 

• Master di I e II livello 

• Attività di ricerca.

Presentazione delle domande

Le domande di partecipazione al presente bando devono essere presentate esclusivamente in via telematica tramite il sistema informativo “Bandi e Servizi” (www.bandi.regione.lombardia.it) a partire dalle ore 10:30 del giorno 15 gennaio 2025 con la modalità “a sportello” sulla base dell’ordine cronologico di ricevimento, fino alle ore 12:00 del giorno 22 dicembre 2026.

Il bando rimarrà aperto sino ad esaurimento della dotazione finanziaria.

Agevolazione

L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto, nei limiti della dotazione finanziaria della misura, fino a un massimo di € 50.000,00 per domanda. Le proposte progettuali oggetto di domanda di agevolazione dovranno avere importo minimo di € 10.000,00. La percentuale del contributo concedibile è pari all’80% calcolato sulle singole voci di spesa, entro i limiti dei massimali eventualmente previsti dal bando

Contatta l'assistenza

Per assistenza tecnica sull'utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi online Sistema Agevolazioni:

  • scrivere a bandi@regione.lombardia.it o
  • contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Qualsiasi informazione relativa ai contenuti del Bando e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta tramite l’indirizzo di posta elettronica fesr@lom.camcom.it indicando in oggetto l’Avviso “Competenze&Innovazione”.